Savoiardi di Verona PAT del Veneto

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Savoiardi di Verona, biscotti all’uovo.

I “savoiardi di Verona” sono un prodotto da forno a base di farina di grano tenero tipo “0”, zucchero (minimo 40%), uova (minimo 23%), privo di additivi conservanti.

La lavorazione prevede diverse fasi. La prima consiste nell’impasto delle materie prime: farina, zucchero, uovo pastorizzato. Nella seconda fase l’impasto, allo stato fluido, viene colato negli stampi delle teglie. Le teglie vengono successivamente zuccherate per poter procedere alla velatura dei savoiardi; in questa fase inizia la lievitazione. Nella terza fase il prodotto viene posto nel forno, con tempi di permanenza e temperature di cottura prestabilite. Segue il raffreddamento e il confezionamento in film di polipropilene trasparente. I “savoiardi di Verona” non richiedono alcun tipo di stagionatura e si conservano naturalmente, senza aggiunta di conservanti e/o altri additivi con simile funzione, purché siano tenuti in luogo fresco ed asciutto e non esposti ai raggi del sole. Ottimi se inzuppati o “tociai” nel vino, o usati per la preparazione di dolci.

Tradizionalità

Varie aziende in provincia di Verona producono i “savoiardi” secondo le loro ricette originarie, in alcuni casi come attività strettamente artigianale e familiare, in altri con produzione più ampia di livello industriale. Bisogna considerare che i savoiardi erano già presenti a Verona sin dal 1894; in occasione di un incontro culturale dell’epoca vennero serviti “vino passito e dolcetti savoiardi” (dal quotidiano veronese “L’Arena”).

Territorio interessato alla produzione Provincia di Verona

Panzéta col tòco del basso vicentino PAT Veneto

La pancetta col filetto ha forma cilindrica, lunghezza di 30-40 cm e diametro di 14-15 cm, viene insaccata nel budello cieco della cavità appendicolare del cavallo o della vacca, chiamato “mànega” (manica) e caratterizzato da una maggior capienza (14/15 cm) rispetto ai budelli da salami, preventivamente lavato e messo sotto sale. L’insaccato contiene la pancetta,…
Continua a leggere

Grano saraceno PAT Veneto

Il grano saraceno ha una lunga storia nelle tradizioni alimentari delle popolazioni montane del Veneto. La sua coltivazione si è diffusa a partire dal Medioevo, quando veniva utilizzato come base per molte preparazioni quotidiane. Ancora oggi, il grano saraceno è celebrato in varie sagre e feste locali, dove è protagonista di piatti tipici e ricette…
Continua a leggere

Dolce nadalin o pandoro di Verona PAT del VENETO

Le origini del “pandoro di Verona” si legano al “pan de oro” un dolce conico della Serenissima, riservato ai nobili, che veniva ricoperto da sottili foglie d’oro zecchino. Tuttavia la morbidezza dell’impasto fu importata da Vienna dove pasticceri italiani producevano brioche per la Casa Reale Asburgica. Questo dolce diventò nel 1260 una specialità natalizia veronese…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *