Sfogliatine di Villafranca PAT del Veneto

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Sfogliatine di Villafranca.

Gli ingredienti principali delle “sfogliatine di Villafranca” sono: farina, uova e zucchero, oltre a burro e una mano sapiente per tirare la sfoglia.

Dopo aver preparato l’impasto, amalgamando farina, uova e zucchero, eventualmente un po’ d’acqua, la sfoglia viene lavorata secondo il seguente procedimento che viene ripetuto più volte: spianatura della pasta fino ad ottenere uno strato sottile; stesura sulla superficie di parte del burro; piegatura della sfoglia su se stessa più volte. Tale procedura viene ripetuta sulla pasta per più volte a seconda di quante sfoglie si vogliono ottenere sulla pasta. Ottime con vino da dessert.

Tradizionalità

Nella seconda metà dell’800 a Villafranca la pasticceria Fantoni (1870) inizia la produzione di un dolce particolarmente friabile e delicato che subito conquista il gusto degli abitanti del luogo e dei paesi vicini. Da Verona, le famiglie abbienti ordinavano, per le ricorrenze, i battesimi ed i matrimoni, le sfogliatine di Villafranca. A tutti i personaggi famosi che arrivavano in visita a Villafranca venivano offerte le sfogliatine di Fantoni.

Territorio interessato alla produzione Comune di Villafranca, in provincia di Verona.

Grano saraceno PAT Veneto

Il grano saraceno ha una lunga storia nelle tradizioni alimentari delle popolazioni montane del Veneto. La sua coltivazione si è diffusa a partire dal Medioevo, quando veniva utilizzato come base per molte preparazioni quotidiane. Ancora oggi, il grano saraceno è celebrato in varie sagre e feste locali, dove è protagonista di piatti tipici e ricette…
Continua a leggere

Savoiardi di Verona PAT del Veneto

Varie aziende in provincia di Verona producono i “savoiardi” secondo le loro ricette originarie, in alcuni casi come attività strettamente artigianale e familiare, in altri con produzione più ampia di livello industriale. Bisogna considerare che i savoiardi erano già presenti a Verona sin dal 1894; in occasione di un incontro culturale dell’epoca vennero serviti “vino…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *