Torta ciosota PAT del Veneto

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Torta ciosota, la ciosota.

La “torta ciosota” è una specialità a base di radicchio di Chioggia e carote. Prodotto dolciario da forno, semi secco e non farcito, di impasto unico fatto su stampo di carta, è di colore prevalentemente marroncino. Gli ingredienti sono: radicchio, zucchero, farina tipo “00”, uova, margarina vegetale, nocciole, carote, pan di Spagna, mandorle, lievito, sale, aromi naturali. Il prodotto è ricco di umidità e per questo deve essere commercializzato entro 40 giorni dalla produzione. Si consiglia la conservazione in frigo; è soggetto a calo di peso naturale.

Dopo un accurato lavaggio del radicchio di Chioggia e delle carote selezionati si procede alla loro scolatura, taglio e assemblaggio. I componenti secchi (nocciole, mandorle, ecc.) vengono macinati, setacciati e assemblati alle farine secche. Segue la montatura delle materie grasse e liquide con l’assemblaggio di tutti gli ingredienti; l’impasto ottenuto viene inserito in stampi. La cottura si svolge in forno e, dopo raffreddamento, la “torta ciosota” viene confezionata in scatole. Ottima nel fine pasto, meglio se accompagnate con ottimo vino dolce o secco.

La storia

Dolce di tradizione contadina, la prima produzione accertata della “torta ciosota” è avvenuta nel 1927 in una pasticceria di Chioggia; testimonianze sono presenti nel registro del gruppo Artigiani Pasticceri in Chioggia, nonché in una dichiarazione di dolce tipico locale rilasciata dalla Camera di Commercio di Venezia.

Territorio interessato alla produzione Comune di Chioggia, in provincia di Venezia.

Carota di Chioggia PAT Veneto

Conosciuta già dai Greci e dai Romani, la carota ha trovato, durante il periodo della Serenissima, terreni adeguati alla sua coltura nella zona meridionale della laguna veneziana, dove è stata a lungo coltivata per autoconsumo negli orti domestici o per essere commercializzata nei mercati della città di Venezia. È solo negli anni sessanta del secolo…
Continua a leggere

Caciotta misto pecora PAT Veneto

“In Veneto l’allevamento degli ovi-caprini vanta una lunga storia e trova le sue origini nelle peculiari caratteristiche geografi che e ambientali del quadrante Nord-Adriatico. La parte della Pianura Padana estesa tra il golfo Adriatico e le Alpi è infatti particolarmente ricca di tutte le specifi che risorse indispensabili per un fl orido mantenimento delle greggi…
Continua a leggere

Patata del Quartier del Piave. PAT Veneto

La patata è oggi è uno dei prodotti più noti e amati che compaiono sui nostri piatti; coltivata ovunque e in grande quantità. Solo di recente è stata rivalutata per il suo giusto valore: ha infatti acquistato importanza e prestigio sia nella Destra che nella Sinistra Piave, tanto che ormai tutti conoscono la patata del…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *