Torta figassa PAT del Veneto

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Torta figassa, torta di fichi.

La “torta figassa” è un dolce da forno di forma rotonda, prodotto con farina gialla di mais, tuorli d’uovo, fichi secchi macerati in grappa, burro, zucchero, farina di grano tenero “00”, sale.

Si procede manualmente all’amalgama dei diversi ingredienti: i tuorli d’uovo vengono impastati con lo zucchero e il burro, mescolati con farina di grano tenero e farina di mais e con l’aggiunta finale di fichi secchi macerati nella grappa e tagliati a pezzetti. Il composto viene inserito in apposite forme, cotto, lasciato raffreddare e confezionato, senza bisogno di particolari metodi di conservazione. La “torta figassa” è un ottimo dolce a merenda o, meglio a fine pasto, accompagnata con vino dolce o secco.

La storia

Si tratta di un dolce di tradizione contadina, elaborato con ingredienti poveri, e si presume risalga al periodo successivo alla prima guerra mondiale.

Territorio interessato alla produzione Padova e provincia

Maraschino PAT Veneto

Il liquore Maraschino si presenta incolore, con una gradazione alcolica di 32°, un sapore deciso di marasche e un gusto dolce e marcato è un liquore ottenuto dall’infusione alcolica e dalla successiva distillazione delle ciliegie marasche.

Continua a leggere

Anguilla marinata del Delta del Po PAT

L’anguilla è un pesce che si trova abbondante in tutta la zona del delta del Po, viene pescato durante tutto l’anno e lavorato da alcune aziende specializzate. La tecnologia di conservazione dei prodotti ittici con l’uso di salamoie all’aceto di vino risale agli antichi greci, ed è stata poi ripresa a partire dal Medioevo. In…
Continua a leggere

Pecora Alpagota PAT Veneto

Il volume “Le razze ovine autoctone del Veneto” offre molte indicazioni sull’allevamento di questi animali. Si legge che: “La parte sud orientale della Provincia di Belluno è denominata Alpago. […]. L’importanza dell’allevamento ovino, in particolare, è testimoniata dalla presenza di una pecora nello stemma di uno dei cinque comuni dell’Alpago,quello di Chies. […] Le pecore…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *