Torta fregolotta PAT del Veneto

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Torta fregolotta.

La “torta fregolotta“ è un dolce semplice, di pastafrolla, a base di farina, latte, uova, burro, aromi di bacche esotiche, privo di conservanti.

La metodica di lavorazione è quella tipica della pasticceria artigianale e tradizionale di qualità. I vari ingredienti sono amalgamati a mano o con l’aiuto di normali strumenti di pasticceria. L’impasto viene inserito in apposite forme e infornato; dopo il raffreddamento viene confezionato. Ottimo a colazione, merenda oppure a fine pasto; in quest’ultimo caso accompagnato da un buon vino dolce o secco.

La storia

È un dolce di tradizione contadina, elaborati con ingredienti poveri; Sono disponibili documenti che riportano le prime notizie sulla produzione della “torta fregolotta” risalenti al 1926.

Territorio interessato alla produzione Fanzolo di Vedelago, in provincia di Treviso.

Spiedo d’Alta arca PAT Veneto

Nella tradizione contadina, la carne entrava raramente nella dieta e si mangiava soltanto in determinate occasioni di festa. Lo spiedo era riservato al mondo aristocratico, ai nobili, alle battute di caccia, ai banchetti sontuosi; l’alimentazione contadina era fatta soprattutto di fagioli, erbe, formaggi, salumi. Il maiale era la vera riserva di carne del mondo contadino,…
Continua a leggere

Patata americana di Anguillara e Stroppare PAT Veneto

In Italia sembra sia stata introdotta inizialmente in Toscana verso il 1630, ma rimase una curiosità botanica fino a circa il 1880. In quell’epoca il Conte Antonio Donà dalle Rose ne iniziò la coltivazione intensiva nei propri terreni in provincia di Rovigo, a ridosso del fiume Adige. Da qui la coltura si estese in territorio…
Continua a leggere

Fagiolo gialét PAT Veneto

Il “fagiolo gialét” è conosciuto da oltre un secolo come un prodotto pregiato consumato in occasioni speciali, e venduto a famiglie benestanti ed alla Città del Vaticano. Il valore riconosciuto a questo fagiolo risiede nel sapore delicato e nell’alta digeribilità, anche per la buccia molto sottile che quasi si scioglie durante la cottura. Queste caratteristiche…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *