Torta nicolotta PAT del Veneto

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Torta nicolotta.

La “torta nicolotta” è un dolce popolare veneziano, tipico delle panetterie, prodotto con mollica di pane, latte, farina di fiore, uvetta, finocchi, olio, sale.

La lavorazione è tradizionale e manuale; si prende il pane avanzato, gli si leva la crosta e si mette a bagno con latte in un recipiente. Il pane così inumidito viene impastato insieme a farina ed abbondante uvetta; l’amalgama ottenuta viene modellata e trasformata in una stiacciata (schiacciata) abbastanza soda posta in una teglia che occorre ungere bene. Sopra si distribuiscono molti semi di finocchio. Si inforna a fuoco caldo, fi nché l’impasto diventa consistente come un castagnaccio. Ottima a fine pasto, servita su un piatto tondo, accompagnata con vin santo o moscato passito.

Tradizionalità

È un dolce della tradizione contadina, elaborato con ingredienti poveri, si presume risalgano al periodo successivo alla prima guerra mondiale. Testimonianze della produzione della “torta nicolotta” sono presenti nella pubblicazione “Il Veneto in Cucina” di Ranieri Da Mosto, del 1978.

Territorio interessato alla produzione Venezia e comuni limitrofi

Riso di Grumolo delle Abbadesse PAT Veneto

Nel libro“Le Abbadesse di Grumolo”, G. Ardinghi scrive “L’area di produzione denominata “Antico territorio delle Abbadesse” è situata a sud-est di Vicenza, fra Bacchiglione e Brenta e più precisamente tra i fiumi Tesina e Ceresone”. Nella pubblicazione “L’Italia dei Presìdi”, edita da Slow Food, si legge: “A Grumolo delle Abbadesse il riso, introdotto dalle monache…
Continua a leggere

Torresani o colombi di Torreglia PAT Veneto

Una volta il colombo era un’ambita preda per i cacciatori sia perché motivo d’orgoglio, essendo di non semplice cattura, sia per la sua carne molto apprezzata e riservata alle mense più prestigiose. Oggi si è ambientato molto bene nelle nostre città, dove trova cibo in abbondanza, molti luoghi dove nidificare e pochissimi predatori. Il colombo…
Continua a leggere

Broccolo di Bassano PAT Veneto

Il cavolo “broccolo” appartiene alla famiglia delle Crucifere e ha una grande varietà di biotipi. È molto coltivato in Veneto, Lazio, Campania, Calabria; si ritiene sia una pianta di origine italiana. Nella zona di Bassano viene coltivato da secoli e sebbene non siano disponibili attestazioni documentali che ne dimostrino la presenza storica nella zona, vi…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *