Torta zonclada PAT del Veneto

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Torta zonclada, zoccolada o soccolada.

È una torta a base di frutta secca e candita, alta circa 4 cm, con crostata superiore, prodotta con latte, farina, mandorle, semolino, fichi secchi, albicocche candite, uova, burro, zucchero, uva passita, arance candite, pinoli, gherigli di noci, sale, limone, cannella.

La lavorazione può essere fatta a mano o con l’aiuto di normali strumenti di pasticceria; la “torta zonclada” viene prodotta con l’impasto del semolino al quale vengono uniti poi tutti gli altri ingredienti. La cottura viene attuata in normali forni da pasticceria. Il dolce necessita poi di un’asciugatura naturale “all’aperto” senza uso di essiccatoi. Non contiene conservanti per cui deve essere consumata entro due settimane circa. Ottima alla fine di un pranzo festivo o per una celebrazione particolare.

Tradizionalità

La “torta zonclada” è un dolce di tradizione contadina; si trova traccia di questo tipo di torta nel “Capitolato del Domo” di Treviso (1300-1400).

Territorio interessato alla produzione Treviso città

Farina di mais Marano PAT Veneto

Il “mais Marano” è una varietà di mais creata nel 1890 da Antonio Fioretti, un agricoltore che provò ad incrociare due varietà di mais locali, Pignoletto d’Oro e Nostrano, nella speranza di adattare al meglio la pianta alle terre ghiaiose del Leogra, coniugando la qualità del primo alla resa del secondo. Si rivelò una felice…
Continua a leggere

Forti bassanesi PAT del VENETO

Tipico dolce veneziano in vendita nelle pasticcerie durante il mese di novembre, tradizionalmente dedicato alla commemorazione di defunti. La ricetta viene riportata nel volume “Il Veneto in cucina” di Ranieri Da Mosto stampato nel 1978, in cui la lavorazione viene già allora descritta come tradizione della pasticceria veneziana.

Continua a leggere

Aglio del Medio Adige PAT Veneto

Nella zona di produzione dell’aglio del Medio Adige esso è coltivato dall’inizio del secolo scorso e ha trovato ampia diffusione grazie ai terreni e al microclima particolarmente favorevoli. I bulbi sono molto utilizzati per le proprietà antisettiche e rinfrescanti e trovano ampio uso in cucina per insaporire e aromatizzare salse, zuppe e arrosti.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *