Zaleto di giuggiole PAT del Veneto

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Zaleto di giuggiole, zaeto.

Il “zaleto” è un biscotto prodotto con giuggiole tritate, da farina gialla da polenta (mais), farina di grano “00”, burro, zucchero, tuorlo d’uova, polpa di giuggiole, lievito in polvere e aromi naturali. Una volta cotti, raffreddati e confezionati possono venire conservati per qualche settimana in luoghi asciutti.

Una volta amalgamati gli ingredienti, all’impasto ottenuto viene data forma di piccoli biscotti di forma circolare schiacciata che sono poi cotti al forno per 20 minuti. Essendo un dolce da forno non necessita di particolari sistemi di conservazione o stagionatura. Il “zaleto di giuggiole” accompagnato con vini dolci o liquorosi o con caffè, è un ottimo biscotto da dessert.

Tradizionalità

Il nome deriva dal caratteristico colore giallo-dorato che questi biscotti assumono dopo la cottura e grazie alla farina di granoturco presente nell’impasto. Il “zaleto di giuggiole” viene prodotto nella zona sopra indicata da più di cinquant’anni secondo la tradizione orale, sostituendo alla classica uvetta presente nei classici “zaleti” la giuggiola, particolarmente disponibile nella zona dei colli Euganei.

Territorio interessato alla produzione Comuni di Torreglia, Galzignano Terme, Arquà Petrarca, in provincia di Padova.

Agordino di malga PAT Veneto

L’allevamento del bestiame per la produzione di latte e la conseguente sua lavorazione e trasformazione in formaggio e burro rappresenta uno dei pilastri dell’economia agricola agordina. Nel 1872 fu fondata la prima latteria sociale d’Italia a Canale d’Agordo, per merito del parroco Antonio Della Lucia. La lavorazione del latte avviene ancora oggi nelle latterie di…
Continua a leggere

Patata dorata dei terreni rossi del Guà PAT Veneto

Nel 1894 il Sindacato Agrario di Padova intraprese una campagna di propaganda a favore della patata, ma fu solo in tempi successivi che venne individuato come territorio vocato a tale coltivazione il bacino costituito dai terreni alluvionali lungo i fiumi Adige e Guà (noto nel suo tratto vicentino come Agno e in quello padovano come…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *