PAT Carni (e frattaglie) fresche e loro preparazioni – Regione Valle d’Aosta

Elenco Nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT)

Le CARNI (e FRATTAGLIE) FRESCHE E LORO PREPARAZIONI PAT della Regione Valle d’Aosta

CARNI (E FRATTAGLIE) FRESCHE E LORO PREPARAZIONI
Boudin PAT Valle d’Aosta
Vi sono tantissime ricette per realizzare i boudin, che differiscono a seconda della zona di produzione. Il colore violaceo di questo insaccato è dovuto alla presenza di sangue di maiale fresco; ma nell’Alta Valle, e in particolare nella Valdigne, si aveva l’abitudine di mescolare le barbabietole (in patois le carotte rodze) alla carne; questa pratica si…
Continua a leggere
Lasé PAT Valle d’Aosta
Il Lasé è un prodotto tradizionale della Valle d’Aosta, un prosciutto crudo ottenuto dalla carne di capra. Questo salume unico, originario delle aree montane, rappresenta un’autentica prelibatezza locale, frutto di tecniche di conservazione antiche. Tradizionalmente, il Lasé veniva preparato in autunno per sfruttare al massimo le risorse animali e garantire una buona riserva di carne…
Continua a leggere
SAOUSEUSSE PAT Valle d’Aosta

La materia prima di base consiste in carne bovina di razza valdostana (pezzata rossa o pezzata nera-castana), carne suina e lardo. Il tutto viene amalgamato con spezie e aromi, quali l’aglio, il pepe, la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata e in seguito insaccato in budelli.

Continua a leggere
Teteun PAT Valle d’Aosta
Diversi sono i salumi che si ottengono dalla macellazione bovina, ma uno del tutto particolare è quello che in Valle d’Aosta prende il nome di teteun, ottenuto a partire dalla mammella di bovina adulta. Questo salume ha una tradizione antica; per la sua preparazione si procede alternando, in specifici contenitori, strati di teteun con foglie di…
Continua a leggere
Tseur achétaye PAT Valle d’Aosta

La tseur achétaye è solitamente carne di mucca, capra o pecora, tagliata a fette sottili. Può essere considerata parente stretta della motsetta, anche se è ricavata da altre parti dell’animale (tagli della spalla, di fesa, sottofesa o del costato).

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *