Pinolate PAT Umbria

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Umbria

PINOLATE o AMARETTI CON PINOLI

Pasticcini secchi alle mandorle e pinoli di forma rotonda.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura

Ingredienti:

  • fecola di patate
  • mandorle tritate
  • zucchero
  • albume d’uovo
  • pinoli

Lavorazione: gli ingredienti (eccetto i pinoli) vengono lavorati a mano in una bacina fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Si formano poi delle palline leggermente schiacciate che vengono sistemate su teglie da forno e ricoperte di pinoli. Le pinolate possono essere cotte nel forno ad una temperatura media oppure lasciate per circa un giorno nel laboratorio dove è situato il forno, ad una temperatura di circa 30°C, affinché non induriscano troppo.
Conservazione: il prodotto fresco va conservato in luogo fresco e asciutto e consumato entro qualche giorno.

Tradizionalità

CORSI Guglielma, Un’amica in cucina per voi giovani, Ed. Duomo, Perugia, 1974

Territorio di produzione: Regione Umbria

Guanciale o Barbozzo, Barbozza PAT Umbria

Altre informazioni:Il suino viene allevato al pascolo, dove possono crescere più lentamente, mangiano alimenti saporiti e per procurarsi il cibo sviluppano i muscoli dell’apparato masticatore; il prodotto così ottenuto risulta con una maggiore presenza di parti magre. Il barbozzo è ideale per la preparazione di piatti dal sapore gustoso: scafata, piselli di Bettona in padella,…
Continua a leggere

Nociata PAT Umbria

La nociata era una preparazione alimentare tipica presso le famiglie di Massa Martana durante il periodo natalizio fin dal secolo scorso. “Nel passato venivano usate attrezzature rudimentali, ma idonee alla cottura: caldaio di rame internamente stagionato, trespolo con apertura circolare sopra il braciere, dove veniva depositato il caldaio; grosso e pesante mestolo con estremità a…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *