Vini del Piemonte
BARBARESCO DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO BARBARESCO DOP

Barbaresco DOP – Piemonte

La Denominazione di Origine Protetta “Barbaresco” è riconosciuta ai vini Barbaresco e Barbaresco riserva, nonché alle loro varianti che riportano menzioni geografiche aggiuntive.

Uvaggio

I vini con denominazione Barbaresco sono prodotti in purezza, utilizzando esclusivamente uve provenienti da vitigni Nebbiolo.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini Barbaresco e Barbaresco riserva si presentano di un colore rosso granato, impreziosito da riflessi arancioni. L’odore è intenso e caratteristico e si accompagna a un sapore asciutto, pieno, armonico e giustamente tannico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12,50% vol.

Zona di produzione delle uve

Il vino Barbaresco è figlio delle langhe. La zona di produzione è piuttosto concentrata e coincide con il territorio di tre comuni piemontesi: Barbaresco, Neive e Treiso. A questi si aggiunge una piccola porzione del comune di Alba, corrispondente a San Rocco Senodelvio. I vigneti, in queste zone, insistono su terreni dalla composizione geologica particolare, caratterizzati dalla presenza del cosiddetto “terreno tortoriano”, molto favorevole alla coltivazione della vite.

Specificità e note storiche

Il Nebbiolo da cui si origina il vino barbaresco è da sempre coltivato in quella zona secondo tecniche tradizionali. La sua storia ha radici antiche e, secondo molti, lo stesso nome Barbaresco rimanda ai popoli barbari, che causarono la caduta dell’Impero Romano e si insediarono in questa regione.

Vini del Piemonte
RUCHÈ DI CASTAGNOLE MONFERRATO DOP

Una caratteristica tonalità rosso rubino, con riflessi violacei e aranciati, identifica l’aspetto del Ruchè di Castagnole Monferrato. Il profumo che libera è fruttato, leggermente aromatico, persistente e, con un adeguato affinamento, presenta anche elementi speziati. Al palato risulta di medio corpo, secco, rotondo e armonico, a volte leggermente tannico e accompagnato da un leggero retrogusto…

Leggi di +

Vini del Piemonte
FARA DOP

La colorazione del vino Fara è rosso rubino. All’olfatto libera un profumo fine e piacevolmente gradevole e al palato risulta asciutto sapido e armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. Nella variante Riserva, la colorazione si arricchisce di leggeri riflessi granato, mentre l’odore acquista note caratteristiche. Il gusto, invece, permane asciutto,…

Leggi di +

Vini del Piemonte
CANAVESE DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è di color rubino, asciutto e di buona acidità, sapido e vinoso (eccetto il Novello). Il Rosato (10,5% vol.) è di color rubino chiaro, dal sapore delicato e gradevole al palato. La variante Spumante (11% vol.), ha una spuma leggera ed evanescente e un sapore fresco…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *