Difficoltà: facile
Amaro liquore al carciofo, digestivo fantastico da realizzare con i carciofi possibilmente di stagione.
Non bere se non sei maggiorenne e prima dei 25 anni. Dai al tuo cervello il tempo di svilupparsi prima di bere alcolici. Avrai sviluppato capacità decisionali più forti e ti salverai da alcune diffcili lezioni di vita.
Non bere mai prima di guidare. Se sei fuori e hai intenzione di bere porta con te un tuo amico “FREE ALCOOL DRIVER” per farti riaccompagnare alla tua casa.
Bere eccessivamente danneggerà il corpo e la mente. Per favore, bevi consapevolmente. Chiedi aiuto a un professionista se hai un problema o se pensi di averne uno.
Ingredienti
.
.
- 10 g Melissa
- 5 g Bacche di ginepro
- 10 g Alloro (fresco)
- 5 g Menta (fresca)
- 4 Carciofi romani
- 550 ml alcol etilico
- 550 ml Acqua
- 150 – 200 g Zucchero al gusto
Preparazione
1.Iniziamo a preparare questo liquore al carciofo, prendendo i carciofi (tagliate le foglie e il gambo, lavateli, asciugate bene le foglie e sbucciate il gambo, utilizzate tutto il carciofo per la ricetta), tutte le erbe, dopo averle pulite e asciugate, mettetele in un vaso, con chiusura ermetica, insieme all’alcool.
Fate macerare 20 giorni e ogni giorno agitate, per mescolare gli ingredienti. Passato questo tempo, fate lo sciroppo, sciogliendo, su un pentolino, acqua e zucchero, non appena sta quasi per bollire spegnete e fate raffreddare completamente. Per finire, filtrate l’alcol e unitelo allo sciroppo. Imbottigliate, ma fatelo riposare 10/15 giorni prima di servirlo.
Conservazione
Si può conservare per 1 anno.