SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO SERRAPETRONA DOP
“Serrapetrona” è una Denominazione di Origine Protetta riservata all’omonimo vino rosso, prodotto senza ulteriori indicazioni o specificazioni in etichetta.
Uvaggio
Il disciplinare dispone che la produzione del vino Serrapetrona avvenga a partire da uve provenienti da vigneti composti, per almeno l’85%, da vitigno Vernaccia nera a cui possono accostarsi, entro il limite massimo del 15%, altri vitigni non aromatici a bacca nera, idonei alla coltivazione in provincia di Macerata. Prima di essere immesso al consumo, il Serrapetrona deve trascorrere almeno dodici mesi in invecchiamento.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il vino Serrapetrona si presenta con un piacevole aspetto rosso rubino e regala un odore caratteristico e alquanto delicato. Al palato risulta armonico e gradevolmente asciutto. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12% vol.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione del vino Serrapetrona, tutta compresa nella provincia di Macerata, si compone di due anime: montagna ed alta collina.
Specificità e note storiche
La DOC Serrapetrona ha ottenuto un riconoscimento autonomo quando la denominazione Vernaccia di Serrapetrona è passata nella categoria DOCG. La differenza fondamentale attiene alla tecnica di vinificazione, che qui avviene “in rosso” e dà vita ad un vino fermo e secco.