Almanacco del 02 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. 1670: Carlo II d’Inghilterra concede la Carolina alla proprietà di otto nobili.
  2. 1945: La Battaglia di Berlino, una delle battaglie più cruciali della Seconda Guerra Mondiale, si conclude con la resa delle forze tedesche alla fine della guerra in Europa.

Nati in Questo Giorno:

  1. 1729: Caterina la Grande, imperatrice di Russia, sotto il cui regno l’Impero russo si estese notevolmente.
  2. 1903: Benjamin Spock, pediatra e autore americano, noto per il suo libro di successo “Baby and Child Care”.
  3. 1972: Dwayne “The Rock” Johnson, attore e ex wrestler professionista statunitense, diventato uno dei volti più riconoscibili di Hollywood.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1519: Leonardo da Vinci, poliedrico artista, scienziato e inventore italiano, considerato uno dei più grandi geni della storia umana.
  2. 2011: Osama bin Laden, leader di Al-Qaeda responsabile degli attacchi dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti, ucciso durante un’operazione delle forze speciali americane in Pakistan.

Festività e Ricorrenze:

In Italia, il 2 maggio è la Festa della Liberazione, celebrata in commemorazione della fine dell’occupazione nazista e della caduta del regime fascista durante la Seconda Guerra Mondiale.

Curiosità: Il 2 maggio è anche conosciuto come il “Giorno Mondiale contro la Bulimia e l’Anoressia”, una giornata dedicata alla sensibilizzazione e alla lotta contro i disturbi alimentari.

Aforisma del Giorno: “La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.” – Mahatma Gandhi

Proverbio del Giorno: “Chi semina vento raccoglie tempesta.”

Santo del Giorno: San Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa, venerato come santo sia nella Chiesa cattolica che in quella ortodossa, celebra il 2 maggio.

Ricetta del Giorno: Pasta al pesto genovese: Un classico della cucina italiana, la pasta al pesto è un piatto semplice e delizioso preparato con pasta (come trofie o linguine) condita con un pesto fresco fatto con basilico, pinoli, aglio, olio d’oliva extravergine, e formaggio Parmigiano Reggiano o pecorino.

Massima del Giorno Divertente: “Chi mangia sulo, s’impippari e ‘nghigna ‘l buco a ‘u muro.” – Proverbio napoletano

Stracchino gelato PAT Emilia Romagna

Panna montata, zucchero, mandorle tostate, zucchero vanigliato, cioccolato di copertura, caffè, uova, marsala o vino bianco. Ripartire in 5 recipienti la panna (se troppo densa diluirla con una tazza di latte) in recipienti di varia grandezza. Amalgamare, nel più grosso, le mandorle tritate fini, nel secondo il caffè macinato finissimo, nel terzo la vaniglia, nel…
Continua a leggere

Ricotta forte PAT

La ricotta forte è di consistenza morbida, cremosa e spalmabile, di colore crema, il sapore è molto piccante e sapido, l’odore molto pungente, penetrante ma gradevole. Dopo qualche mese si separa in superficie uno strato oleoso di colore giallo. Si produce durante tutto l’anno, prevalentemente da ottobre a maggio.

Continua a leggere

Pere del veronese PAT Veneto

La presenza di piante di pero nella provincia veronese è ampiamente riportata nella “Monografia della provincia di Verona” del Regio Prefetto conte Luigi Sormano Moretti (Firenze 1904) in cui si fa un’ampia disamina delle varietà coltivate in quel periodo, sottolineando il carattere promiscuo della coltivazione. Dopo la Seconda guerra mondiale, tra il 1947 e il…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *