04 28 Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

Fonte ONU

Nel 2003, l’ Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) , ha iniziato a celebrare la Giornata Mondiale per sottolineare la prevenzione degli infortuni e delle malattie sul lavoro, sfruttando i tradizionali punti di forza dell’ILO quali il tripartitismo e il dialogo sociale.

Questa celebrazione è parte integrante della Strategia Globale sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro dell’ILO, come documentato nelle Conclusioni della Conferenza Internazionale del Lavoro del giugno 2003. Uno dei pilastri principali della Strategia Globale è l’advocacy, la Giornata Mondiale per la Sicurezza e la salute sul lavoro rappresentano uno strumento significativo per aumentare la consapevolezza su come rendere il lavoro sicuro e sano e sulla necessità di elevare il profilo politico della sicurezza e della salute sul lavoro.

Il 28 aprile è anche la Giornata internazionale di commemorazione dei lavoratori morti e feriti, organizzata in tutto il mondo dal movimento sindacale dal 1996.

Prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali

L’annuale Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro che si celebra il 28 aprile promuove la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali a livello globale. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione intesa a focalizzare l’attenzione internazionale sulla portata del problema e su come la promozione e la creazione di una cultura della sicurezza e della salute possa contribuire a ridurre il numero di morti e infortuni sul lavoro.

Ognuno di noi è responsabile di evitare morti e infortuni sul lavoro. Come governi siamo responsabili di fornire le infrastrutture – leggi e servizi – necessarie per garantire che i lavoratori rimangano occupabili e che le imprese prosperino; ciò include lo sviluppo di una politica e di un programma nazionale e di un sistema di ispezione per garantire il rispetto della legislazione e della politica in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Come datori di lavoro abbiamo la responsabilità di garantire che l’ambiente di lavoro sia sicuro e salubre. Come lavoratori siamo responsabili di lavorare in sicurezza e di proteggere noi stessi e di non mettere in pericolo gli altri, di conoscere i nostri diritti e di partecipare all’attuazione delle misure preventive.

Vini del Lazio
ZAGAROLO DOP

Il Zagarolo bianco ha un titolo alcolometrico volumico totale minimo dell’11,5% (12% nella versione superiore). Il colore è giallo paglierino, più o meno intenso; l’odore è vinoso, delicato e gradevole; il sapore risulta secco, morbido, caratteristico e armonico.

Continua a leggere

Sambuca vecchia della Ciociaria PAT

Liquore dolce a base di distillato di fiori di Sambuco (Sambucus nigra) ed infuso di diverse specie di anice, presentata con una gradazione ottimale di 42°. La Sambuca vecchia Ciociara si caratterizza per un bouquet ormai collaudato da secoli che si esprime al meglio grazie alla ricchezza delle proprietà aromatiche e terapeutiche delle piante utilizzate….
Continua a leggere

Frittelle di Carnevale o castagnole PAT

Le “frittelle di Carnevale” sono piccoli dolci a forma di palline spugnose e leggere, fritte in olio e cosparse di zucchero o zucchero a velo, da mangiarsi da sole o accompagnate da una cioccolata calda. Sono diffuse in tutto il Piemonte con diversi nomi a seconda della zona di provenienza. Tra i principali nomi regionali…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *