Almanacco del 04 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. 1979: Margaret Thatcher diventa la prima donna Primo Ministro del Regno Unito.
  2. 2000: La Croazia diventa membro dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord (NATO).

Nati in Questo Giorno:

  1. 1929: Audrey Hepburn, iconica attrice britannica vincitrice di un Oscar, nota per i suoi ruoli in film come “Colazione da Tiffany” e “Vacanze romane”.
  2. 1928: Hosni Mubarak, politico egiziano, ex presidente dell’Egitto dal 1981 al 2011.
  3. 1970: Will Arnett, attore e comico canadese, noto per i suoi ruoli nelle serie TV “Arrested Development” e “BoJack Horseman”.

Morti in Questo Giorno:

  1. 1610: Carlo Emanuele I di Savoia, Duca di Savoia e importante figura politica italiana del Rinascimento.
  2. 1970: George VI del Regno Unito, re del Regno Unito dal 1936 fino alla sua morte.

Festività e Ricorrenze:

Il 4 maggio è la “Giornata della Guerra delle Stelle” (Star Wars Day), festeggiata dagli appassionati della saga cinematografica di Guerre Stellari in tutto il mondo, con l’acronimo “May the 4th be with you” (May the Force be with you).

Curiosità: Il 4 maggio è anche conosciuto come il “Giorno della memoria e della riconciliazione” in molti paesi dell’Europa, un giorno per commemorare le vittime della Seconda Guerra Mondiale e promuovere la riconciliazione tra i popoli.

Aforisma del Giorno: “Non importa quanto sia ripida la salita, c’è sempre una strada verso la vetta.” – Zig Ziglar

Proverbio del Giorno: “Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che perde ma non sa quel che trova.”

Santo del Giorno: Santa Maura di Roma, martire cristiana venerata nella Chiesa cattolica, festeggiata il 4 maggio.

Ricetta del Giorno: Spaghetti aglio, olio e peperoncino: Una classica e semplice ricetta italiana, preparata con spaghetti cotti al dente e conditi con aglio tritato, olio extravergine d’oliva e peperoncino piccante, il tutto saltato in padella fino a ottenere una deliziosa salsa piccante che avvolge la pasta.

Massima del Giorno Divertente: “La vita è breve. Rompi le regole, perdona in fretta, bacia lentamente, ama veramente, ridi incontrollabilmente e non rimpiangerai mai nulla di ciò che ti ha fatto sorridere.”

SARDEGNA, Su Nuraxi di Barumini

Le strutture difensive megalitiche note come nuraghi risalgono all’età del bronzo medio-tardo (1600-1200 aC circa) e sono uniche in Sardegna. I nuraghi sono caratterizzati da torri difensive circolari a forma di tronco di cono costruite in pietra lavorata con camere interne voltate a mensola. Si ritiene che i nuraghi siano stati inizialmente costruiti da singole…
Continua a leggere

Vini del Lazio
EST EST EST di MONTEFIASCONE DOP

L’Est! Est!! Est!!! di Montefiascone, sia nella versione base che in quella Classico, si caratterizza per una colorazione giallo paglierino, che può risultare più o meno intensa. L’odore è caratteristico, fine e leggermente aromatico, mentre al palato risulta sapido, armonico e persistente, con una leggera vena amarognola e un gusto che può essere secco, abboccato…
Continua a leggere

Schiacce grossetane PAT Toscana

Con il termine di schiacce grossetane sono state riunite due schiaccie salate: schiaccia con cipolle ed acciughe e schiaccia pala. La schiaccia con cipolle e acciughe è una schiacciata salata, di consistenza croccante, di colore giallo e di forma rettangolare o rotonda. È formata da più strati farciti da cipolle ed acciughe. Si consuma come…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *