Vini della Toscana
CARMIGNANO DOP

Il Carmignano viene prodotto utilizzando uve provenienti da una pluralità di vitigni, in cui la prevalenza (50%) deve essere data al Sangiovese. Concorrono poi il Canaiolo nero (fino ad un massimo del 20%), il Cabernet Franc e il Cabernet Sauvignon (congiuntamente o da soli, per una quota tra il 10% e il 20%), il Trebbiano Toscano, il Canaiolo bianco e la Malvasia del Chianti (congiuntamente o da soli per non più del 10%). Infine, possono essere utilizzati altri vitigni a bacca rossa coltivati in Toscana, purché non superino la soglia del 10%.

View More Vini della Toscana
CARMIGNANO DOP

M49, ‘Papillon’ Via il radio Collare, ora l’orso è completamente libero.

L’orso M49 si e’ liberato del radiocollare e ora è completamente ‘libero’ perche’ i suoi spostamenti non saranno piu’ geolocalizzati. Il plantigrado piu’ ricercato d’Italia – soprannominato ‘M49-Papillon’ dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, da sempre contrario all’abbattimento – e’ sempre stato monitorato attraverso il collare da quando a fine luglio e’ fuggito per la seconda volta dal recinto del Casteller, alla periferia di Trento.

View More M49, ‘Papillon’ Via il radio Collare, ora l’orso è completamente libero.

Mizuna

Mizuna è un verde a foglia asiatico adatto per insalate o miscele di insalata come il mesculin. Mizuna può essere utilizzata anche in fritture e zuppe e aggiunta ad altri piatti a fine cottura. La mizuna è simile alla senape, anche se ha un sapore più delicato, un po ‘piccante, piccante e con un leggero sapore di cavolo. La Mizuna è coltivata al meglio con tempo fresco, ma a differenza di molte verdure a foglia verde, è lenta a scappare quando fa caldo.

View More Mizuna

Parco Nazionale dell’Aspromonte

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte include parte dell’estremo rilievo meridionale della penisola, il cui nome deriva dal termine greco aspros (bianco). Il popolamento di questo territorio è cominciato già dal Paleolitico inferiore ed è documentato nel corso del Neolitico, dell’Eneolitico e dell’età del Bronzo.

View More Parco Nazionale dell’Aspromonte

Earth Overshoot Day

L’Earth Overshoot Day segna la data in cui la domanda dell’umanità di risorse e servizi ecologici in un dato anno supera ciò che la Terra può rigenerare in quell’anno. Per determinare la data dell’Earth Overshoot Day, Global Footprint Network calcola il numero di giorni che la biocapacità della Terra può fornire per la richiesta e servizi ecologica dell’umanità, come spiegato in questa pagina.

View More Earth Overshoot Day

Molise
RICOTTA DI BUFALA CAMPANA DOP

La Ricotta di Bufala, terminato il suo processo di elaborazione, è color bianco porcellana e priva di crosta. Presenta un sapore delicato al gusto di crema con una consistenza granulosa, morbida e non sabbiosa. Il processo di elaborazione inizia con il trattamento di stabilizzazione e stoccaggio del siero. Con una temperatura di almeno 92°C le proteine si denaturano e si aggregano, creando un coagulo morbido.

View More Molise
RICOTTA DI BUFALA CAMPANA DOP

Sulcis, parco eolico in mezzo al mare.

L’impianto di produzione oggetto dell’esame è composto da 42 turbine eoliche, ciascuna con potenza totale di 504 megawatt al largo di Cala Domestica che, secondo Legambiente, rappresenta un “progetto molto innovativo che supera i problemi di visibilità dell’eolico, collocando le torri lontano dalla costa in fondali profondi”. Per questo motivo l’associazione chiede ai ministeri competenti di “promuovere una conferenza di presentazione per conseguire la condivisione ambientale e territoriale”, vedendo “positive novità per attuare una svolta nella strategia energetica regionale” nel solco della progressiva decarbonizzazione della Sardegna.

View More Sulcis, parco eolico in mezzo al mare.