Casa Studio di Manuel Cervantes

“Ho attribuito un grande valore alla creazione di questo mondo interiore, dove puoi evitare qualsiasi distrazione.” Anche se questo approccio non sarebbe necessario in campagna o in una città più piccola, Cervantes ritiene che “funziona perfettamente in una città di oltre 20 milioni di persone”.L’architetto ha lavorato con un architetto paesaggista per dare vita alle sue idee sull’intero concetto residenziale. Combinato con abbondanti aperture generose, il risultato è una collezione di spazi che danno respiro agli abitanti di ogni parte della casa, creando un’oasi in una delle città più grandi del mondo.

View More Casa Studio di Manuel Cervantes

Architettura Gotica in Italia
Le chiese degli Ordini Mendicanti

Le chiese erette a partire dal XIII secolo da Francescani e Domenicani rispondono all’esigenza, comune ai due Ordini, di stabilire un intenso rapporto comunicativo con i fedeli. Alcuni caratteri ricorrono frequentemente e distinguono la loro tipologia dalle altre forme assunte dal Gotico: pianta a croce commissa (Tau), navata unica ampia, materiali poveri e semplicità delle strutture, tetto spesso a capriate scoperte.

View More Architettura Gotica in Italia
Le chiese degli Ordini Mendicanti

Gelso da carta, Broussonetia papyrifera

Gelso da carta – Broussonetia papyrifera Il Gelso da carta è una specie arborea originaria dell’Asia orientale, in un’area estesa tra la Cina e la Birmania. La pianta fu Introdotta in Europa come essenza ornamentale intorno alla metà del XVIII secolo, sfuggì ben presto dai giardini e dai parchi grazie al carattere frugale e pioniere ed oggi si trova facilmente lungo i bordi di strade e binari ferroviari e negli incolti lungo le spiagge.

View More Gelso da carta, Broussonetia papyrifera

Trentino Alto Adige
PUZZONE DI MOENA / SPRETZ TZAORÌ DOP

Il Puzzone di Moena è una DOP che si ottiene dalla trasformazione del latte intero o parzialmente scremato di vacche. Le bovine, destinate alla produzione del latte, appartengono alle razze “Bruna”, “Frisona”, “Pezzata rossa”, “Grigio Alpina”, “Rendena”, “Pinzgau” e ai relativi incroci. L’alimentazione che gli animali devono seguire è indicata nel disciplinare e si basa su foraggi verdi ed erbe di prato-pascolo.

View More Trentino Alto Adige
PUZZONE DI MOENA / SPRETZ TZAORÌ DOP

Vini d’Abruzzo
CONTROGUERRA DOP

I Controguerra emergono per le apprezzate caratteristiche organolettiche. I rosso, dietro il loro colore rubino con sfumature violacee, presentano odore che spazia da vinoso ad etereo e sapore asciutto, leggermente tannico e armonico. I bianchi, invece, spiccano per freschezza ed eleganza, con il loro colore paglierino e i sentori floreali e fruttati. Particolari anche gli spumanti, con ottima struttura acidica, perlage fine e persistente e profumi tipici della rifermentazione in bottiglia. Nei passiti, infine, spiccano le doti dei vitigni di provenienza: Montepulciano per i rossi e Trebbiano, Malvasia e Passerina per i bianchi. Nel disciplinare è possibile rintracciare il dettaglio di tutte le caratteristiche espresse dalla denominazione.

View More Vini d’Abruzzo
CONTROGUERRA DOP

Modernizzazione facciata FEMSA sede centrale della Coca Cola a Monterrey, MESSICO

Questa soluzione di facciata ventilata consiste nell’integrare una doppia pelle di vetro fotovoltaico la cui struttura di montaggio non è visibile dall’interno dell’edificio. A tal fine, sono stati progettati su misura 400 moduli in vetro di silicio grigio amorfo di grandi dimensioni, con un grado di semitrasparenza del 20%. Il vetro fotovoltaico della facciata genera circa 17.200 kWh e impedisce l’immissione in atmosfera di oltre 11 tonnellate di CO2.

View More Modernizzazione facciata FEMSA sede centrale della Coca Cola a Monterrey, MESSICO