Vini di Lombardia
CASTEGGIO DOP

Il Casteggio, così come la sua variante Riserva, è un vino dall’intensa tonalità rubino, talvolta impreziosito da riflessi violacei o tendenti al granato. Ha una resa olfattiva che risulta eterea, delicata e complessa: vi si percepiscono fragranze di frutti rossi, viola e spezie. Il gusto è secco, armonico e molto corposo. Nel complesso, si presenta come un vino dalla struttura importante, con buona acidità e persistenza medio-lunga. Il titolo alcolometrico minimo è di 12,5% vol.

View More Vini di Lombardia
CASTEGGIO DOP

Calabria
FICHI DI COSENZA DOP

I Fichi di Cosenza DOP sono frutti essiccati di fico domestico “Ficus carica sativa” (“domestica L.”), appartenenti alla varietà “Dottato” (o “Ottato”). Quando sono immessi al consumo, i Fichi di Cosenza presentano una forma a goccia con un leggero appiattimento all’apice. Il colore della buccia è giallo con sfumature di verde e alcune parti più scure. Presenta un sapore dolce e mielato unito ad una polpa ambrata non molto succosa.

View More Calabria
FICHI DI COSENZA DOP

Basilicata
MELANZANA ROSSA DI ROTONDA DOP

La Melanzana Rossa di Rotonda DOP è un ortaggio appartenente all’ecotipo Melanzana Rossa di Rotonda, della specie “Solanum aethiopicum”. Quando è immessa al consumo, la Melanzana ha un peso di circa 200 g e una forma tondeggiante. Il prodotto è caratterizzato da un colore rosso lucido quando è maturo e tendente al verde quando ancora acerbo. Il suo sapore è fruttato e la polpa all’interno è carnosa e nutriente.

View More Basilicata
MELANZANA ROSSA DI ROTONDA DOP