Resilienza delle materie prime critiche: tracciare un percorso verso una maggiore sicurezza e sostenibilità

Nella sua proposta per il piano europeo di ripresa, la Commissione considera le materie prime critiche come uno dei settori in cui l’Europa deve essere più resiliente al fine di prepararsi a shock futuri e disporre di una maggiore autonomia strategica aperta. Tale obiettivo può essere raggiunto diversificando e rafforzando le catene di approvvigionamento globali, anche continuando a collaborare con i partner di tutto il mondo, riducendo l’eccessiva dipendenza dalle importazioni, rafforzando la circolarità e l’efficienza delle risorse e, in settori strategici, aumentando la capacità di approvvigionamento all’interno dell’UE.

View More Resilienza delle materie prime critiche: tracciare un percorso verso una maggiore sicurezza e sostenibilità

Origano
Coltivazione BIO

La coltivazione dell’origano (Origanum vulgare L., 1753) è oramai molto diffusa in vaste aree dell’Italia meridionale e delle isole, anche perché è una delle erbe più utilizzate, per il suo aroma e profumo, nella cucina mediterranea. Nella coltivazione per scopi commerciali la pianta viene tenuta dai 3 ai 5 anni mentre nella coltivazione familiare può essere considerata una pianta perenne.

View More Origano
Coltivazione BIO

ROMA, Architettura romana
Tempio di Marte Ultore

Marte Ultore era il Marte Vendicatore, “Colui che dalla sconfitta risolleva”, era il riscatto dai gravi torti subiti da un popolo, naturalmente dal popolo romano, il popolo prediletto dagli Dei. Il grande torto subito dai romani nel 44 a.c. fu l’assassinio del più grande condottiero della storia: Giulio Cesare, l’uomo di cui il mondo non si dimenticherà mai più. Ottaviano aveva promesso di erigere a Roma un tempio dedicato a Marte Ultore alla battaglia di Filippi del 42 a.c., in cui con Marco Antonio aveva sconfitto gli uccisori di Cesare.

View More ROMA, Architettura romana
Tempio di Marte Ultore

ROMA, Architettura romana
Il Tempio

Ebbe a lungo la denominazione di “tempio della Fortuna Virile” e fu identificato solo negli anni ’20 con il tempio dedicato al dio Portuno (Portunus o Portumnus), divinità protettrice dei fiumi e dei porti e anche del vicino Portus Tiberinus, figlio della Dea italica Mater Matuta nell’aspetto di Dea marina.

View More ROMA, Architettura romana
Il Tempio

Rosmarino
Coltivazione BIO

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis L., 1753) è una specie perenne aromatica della famiglia delle Lamiaceae. Per la coltivazione bisogna considerare che questa specie è oramai utilizzata in coltivazioni intensive e specializzate. Ma questo non è sempre a favore delle qualità organolettiche e di oli essenziali presenti. Come tutte le piante, la specializzazione diminuisce le caratteristiche organolettiche e la concentrazione di oli essenziali e di altri principi attivi

View More Rosmarino
Coltivazione BIO

Liguria
ACCIUGA SOTTO SALE DEL MAR LIGURE IGP

La IGP “Acciughe sotto sale del Mar Ligure” ha come materia prima i pesci appartenenti alla specie “Engraulis encrasicolus”. I pesci migratori e gregari che transitano, dalla primavera all’autunno, in prossimità della Costa Ligure (100/150 metri di profondità) hanno una taglia massima di 20 cm di lunghezza. Quando sono immesse al consumo, le acciughe si contraddistinguono per la loro sapidità e la magrezza delle carni. Il colore del pesce varia dal rosa al bruno intenso e si unisce alla consistenza morbida, compatta e aderente alla lisca.

View More Liguria
ACCIUGA SOTTO SALE DEL MAR LIGURE IGP

Friuli Venezia Giulia
BROVADA DOP

La DOP Brovada identifica un prodotto che si ottiene con la macerazione, la fermentazione e la divisione a fette dell’ecotipo locale di rapa bianca dal colletto viola (Brassica rapa L. vari. rapa Hart). La rapa bianca utilizzata per la Brovada ha una forma cilindrica, è lunga 12 cm e ha una colorazione rossa-violacea fino al colletto, la polpa all’interno è soda e succosa ed è di colore bianco. Quando è immessa al consumo e terminato il suo processo di elaborazione, la Brovada è grattugiata a fettucce color rosato di una dimensione che varia tra i 3 e i 7 cm. La consistenza è croccante ed elastica, non risulta mai dura e si unisce al deciso aroma della vinaccia che rende il sapore del prodotto acido e senza retrogusti di altri vegetali.

View More Friuli Venezia Giulia
BROVADA DOP