Valle d’Aosta
FROMADZO DOP

La DOP Valle D’Aosta Fromadzo è un formaggio derivato dalla trasformazione di latte vaccino con piccole aggiunte di latte di capra. Per favorire l’accrescimento delle caratteristiche organolettiche del formaggio, le bovine selezionate per la produzione del latte si nutrono di foraggi affienati e freschi. Il disciplinare distingue due diverse tipologie di formaggio: uno semi-grasso e un altro più magro. A differenziare le due tipologie di formaggi vi è il tempo di riposo del latte, da 12 a 24 ore per il primo tipo e da 24 a 36 ore per il secondo

View More Valle d’Aosta
FROMADZO DOP

Sardegna
ZAFFERANO DI SARDEGNA DOP

Lo Zafferano di Sardegna DOP è una spezia ottenuta dalla tostatura degli stimmi del “Crocus sativus L”. Quando è immesso al consumo è di colore rosso brillante determinato dal contenuto di crocina, ed emana un aroma intenso. Lo Zafferano di Sardegna è ricco di sostanze come la “picrocrocina” e il “safranale” che esaltano le caratteristiche del colore e dell’aroma.

View More Sardegna
ZAFFERANO DI SARDEGNA DOP

MILANO, Chiesa e Convento domenicano di Santa Maria delle Grazie con “L’ultima cena” di Leonardo da Vinci

Il dipinto fu commissionato nel 1495 e completato nel 1497. La rappresentazione di Leonardo da Vinci raffigurava il momento immediatamente dopo che Cristo disse: “Uno di voi mi tradirà”. Leonardo respinse l’interpretazione classica della composizione e raffigurò Gesù in mezzo agli Apostoli, raffigurati e suddivisi in quattro gruppi di tre figure su entrambi i lati di Cristo. I 12 apostoli reagirono in modi diversi; i loro movimenti ed espressioni sono magnificamente catturati nell’opera di Leonardo. Il genio dell’artista si vede soprattutto nell’uso della luce e della prospettiva accentuata. Sfortunatamente, Leonardo non lavorò ad affresco ma a tempera su una superficie di intonaco a due strati che non assorbiva la vernice.

View More MILANO, Chiesa e Convento domenicano di Santa Maria delle Grazie con “L’ultima cena” di Leonardo da Vinci

WWF La salute delle specie viventi

Le tendenze della popolazione delle specie sono importanti perché sono una misura della salute globale dell’ecosistema. Gravi cali sono indicazioni di disfacimento della natura e il nostro pianeta sta lampeggiando segnali rossi, avvisi di guasto del sistema.

View More WWF La salute delle specie viventi

Visitare MATERA e 15 borghi tra i più belli di Lucania – Basilicata

Al di là del celebre capoluogo di provincia, percorrere la regione da Nord a Sud e da Ovest a Est permette di scoprire innumerevoli piccole perle incastonate nel tessuto paesaggistico. Addentriamoci dunque in un viaggio in Basilicata tra borghi semi-sconosciuti le cui peculiarità architettoniche, urbanistiche e storiche stupiscono e incantano alla riscoperta di Matera, già Capitale Europea della Cultura e ad altri fantastici borghi da riscoprire

View More Visitare MATERA e 15 borghi tra i più belli di Lucania – Basilicata