WWF Zoom su America Latina e Caraibi, calo del 94% LPI

Il calo del 94% dell’LPI -Indice popolazione vivente -per le sottoregioni tropicali delle Americhe sono il risultato più sorprendente osservato in qualsiasi regione. Il conversione di praterie, savane, foreste e zone umide, il sfruttamento eccessivo delle specie, cambiamento climatico e introduzione di le specie aliene sono fattori chiave.

View More WWF Zoom su America Latina e Caraibi, calo del 94% LPI

Vini dell’Emilia Romagna
ROMAGNA ALBANA DOP

La colorazione del Romagna Albana secco (12% vol.) è giallo paglierino e con l’invecchiamento tende al dorato. L’odore è caratterizzato da un leggero profumo, tipico del vitigno Albana, mentre il sapore è asciutto, un po’ tannico, caldo e armonico. Nella variante amabile, invece, troviamo un sapore fruttato e gradevole e un maggior titolo alcolometrico, pari a 12,50% vol. Il Romagna Albana dolce (12,50% vol.) conserva le medesime caratteristiche di colore e profumo dei vini precedenti, ma si contraddistingue per un sapore fruttato e dolce. Il Passito (17% vol.) è giallo dorato con tendenza all’ambrato e ha un sapore maggiormente vellutato, amabile e dolce. Mentre il Passito riserva (24% vol), presenta nell’odore chiare note fruttate di muffa nobile e un sapore pieno e intensamente dolce.

View More Vini dell’Emilia Romagna
ROMAGNA ALBANA DOP

Ciliegio giapponese, Prunus serrulata Kanzan

Prunus serrulata è un piccolo albero a fiore doppio bianco, a coppa, seguiti da piccoli frutti rosso magenta, presumilmente non una specie, bensì un’antica forma varietale, introdotta in Europa da Canton nel 1822, e primo ciliegio giapponese a essere piantato in un giardino inglese. La sua fioritura, nei climi freschi, cade in aprile-maggio, ma nelle nostre città si verifica già a fine marzo, in ogni caso prima della comparsa delle foglie o in contemporanea alle prime.

View More Ciliegio giapponese, Prunus serrulata Kanzan

MODENA, il suo Duomo, Torre Civica e Piazza Grande

La magnifica cattedrale modenese del XII secolo, opera di due grandi artisti (Lanfranco e Wiligelmus), è un supremo esempio di arte del primo romanico. Con la sua piazza e la svettante torre, testimonia la fede dei suoi costruttori e la potenza della dinastia Canossa che la commissionò.

View More MODENA, il suo Duomo, Torre Civica e Piazza Grande

Infusi & Tisane.
Rimedi naturali contro i DISTURBI DEL SONNO

Miscela Infuso digestivo: 2 pizzichi di melissa, 2 pizzichi di maggiorana, 2 pizzichi di salice bianco, 1 pizzico di lavanda; Lasciate in infusione per 5 minuti in una tazza d’acqua bollente. Filtrate e bevetene la sera, dopo cena, fino alla fine del disturbo.

View More Infusi & Tisane.
Rimedi naturali contro i DISTURBI DEL SONNO

Ontano bianco, Alnus Incana

L’ Ontano bianco è una specie originaria dell’area centrale e nordorientale dell’Europa. La pianta è diffusa in gran parte dell’emisfero settentrionale, dagli Stati Uniti all’Europa e all’Asia nord-occidentale. In Italia è presente sulle Alpi e nel Nord dell’Appennino. Fino alla fine del XX secolo era presente anche lungo il tratto di pianura del fiume Panaro, nella Valle Padana a quote inferiori ai 100 m. l’habitat di questa specie sono spesso le sponde dei corsi d’acqua, nei boschi a livello del mare, nei campi abbandonati e in prossimità di fiumi e laghi, fino a 1200 m di quota.

View More Ontano bianco, Alnus Incana