Architettura Romanica in Italia
Basilica di San Marco, VENEZIA

Per edificare la basilica di San Marco, Venezia trasferisce in Occidente l’eredità spirituale e materiale di Bisanzio. L’impianto a croce greca poggia sopra una struttura che nella navata longitudinale centrale riporta motivi architettonici basilicali: il braccio verticale della croce è maggiore rispetto a quelli dei transetti, l’altare è posto nell’area dell’abside. Al di sopra della croce poggiano le cinque cupole, simbolo della presenza di Dio.

View More Architettura Romanica in Italia
Basilica di San Marco, VENEZIA

Puglia
RICOTTA DI BUFALA CAMPANA DOP

La Ricotta di Bufala, terminato il suo processo di elaborazione, è color bianco porcellana e priva di crosta. Presenta un sapore delicato al gusto di crema con una consistenza granulosa, morbida e non sabbiosa. Il processo di elaborazione inizia con il trattamento di stabilizzazione e stoccaggio del siero. Con una temperatura di almeno 92°C le proteine si denaturano e si aggregano, creando un coagulo morbido.

View More Puglia
RICOTTA DI BUFALA CAMPANA DOP

Vini delle Marche
OFFIDA DOP

L’Offida Passerina (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,50% vol.) è un vino bianco dal colore giallo paglierino, impreziosito da riflessi dorati. Il profumo è caratteristico e gradevole, libera note di frutta a polpa gialla e sentori agrumati. Al palato risulta fresco e minerale, con un retrogusto persistente. L’Offida Pecorino (12,00% vol.), invece, è un vino dalla tonalità giallo paglierino, con riflessi verdognoli. L’odore gradevole è arricchito da note di fiori bianchi e di ananas, oltre a sentori di anice e salvia. Il gusto è fresco e persistente, con minerali sapidi. Infine, l’Offida Rosso (13,00% vol.) è di un rubino che tende al granato. Colpisce l’olfatto con le sue note di frutti rossi e sentori di liquirizia e cioccolato. Il gusto è morbido e ampio.

View More Vini delle Marche
OFFIDA DOP

Architettura Romanica in Italia
Abbazia e Basilica di San Miniato al Monte, FIRENZE

La più antica testimonianza storica di una chiesa dedicata a San Miniato risale al 783: un luogo di culto è infatti già appellato col titolo di “basilica” in un diploma di Carlo Magno. L’edificio era ormai così negletto e pericolante che il vescovo fiorentino Ildebrando iniziò a ricostruire ex novo, il 27 aprile del 1018, una grandiosa basilica in forme romaniche che custodisse ben più degnamente le reliquie di San Miniato, reperite dallo stesso vescovo sotto l’attuale “porta santa”, in quello che forse si può ritenere uno dei più antichi cimiteri cristiani di Firenze.

View More Architettura Romanica in Italia
Abbazia e Basilica di San Miniato al Monte, FIRENZE

Il corridoio di vetro collega l’estensione sotterranea in cemento alla casa – Spagna

Lo studio di architettura Jordi Hidalgo Tané ha ampliato un piccolo edificio in pietra nelle zone rurali della Navarra, in Spagna, con un annesso sotterraneo in cemento a cui si accede tramite un corridoio di vetro.

View More Il corridoio di vetro collega l’estensione sotterranea in cemento alla casa – Spagna

Olio essenziale di Timo

Il Timo è una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, così come Menta, Basilico, Lavanda ed altre specie ampiamente note per il loro profumo o aroma. Questa sua caratteristica deriva dalla presenza, nelle foglie, di strutture producenti olio essenziale. Con il termine “Timo” ci si riferisce comunemente alla specie Thymus vulgaris, ma in tutta Europa (soprattutto nell’area mediterranea) cresce spontaneamente anche un’altra specie, il Timo serpillo (Thymus serpyllus), dall’aspetto e dalle proprietà molto simili.

View More Olio essenziale di Timo

Palma delle Canarie, Phoenix canariensis

Si tratta di una pianta sempreverde di grandi dimensioni, originaria delle Canarie; da secoli queste palme vengono coltivate nell’area mediterranea, tanto da essere considerate piante tipiche del paesaggio mediterraneo. Alcune palme, tra cui le Phoenix, sono rustiche, e vengono coltivate da tempo anche nell’America settentrionale ed in gran parte delle zone costiere Europee, anche sul versante atlantico.

View More Palma delle Canarie, Phoenix canariensis