Vino della Basilicata
TERRE DELL’ALTA VAL D’AGRI DOP

Il Terre dell’Alta Val d’Agri rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol) e il rosso riserva (12,5% vol) sono vini dall’aspetto rubino, che tendono al granato; l’odore è gradevole e fruttato e si abbina con un sapore caratteristico, armonico, tipico e rotondo. Nel rosato (11,5% vol), invece, si può riscontrare un odore caratteristico e gradevole, associato a un sapore altrettanto tipico. In generale, tutti i vini della denominazione spiccano per la loro buona acidità e i loro aromi fruttati.

View More Vino della Basilicata
TERRE DELL’ALTA VAL D’AGRI DOP

CASTEL DEL MONTE

Quando l’imperatore Federico II costruì questo castello vicino a Bari nel XIII secolo, gli conferì un significato simbolico, come testimoniano l’ubicazione, la precisione matematica e astronomica della disposizione e la forma perfettamente regolare. Un pezzo unico di architettura militare medievale, Castel del Monte è una miscela riuscita di elementi dell’antichità classica, dell’Oriente islamico e del gotico cistercense nordeuropeo.

View More CASTEL DEL MONTE

Vini del Veneto
COLLI EUGANEI FIOR D’ARANCIO DOP

La versione base del Colli Euganei Fior d’Arancio (10,50% vol.) è di colore giallo paglierino, la cui intensità può variare leggermente; l’odore che sprigiona è aromatico e caratteristico; il sapore è intenso e va da secco a dolce. Le medesime caratteristiche si ritrovano anche nella variante Spumante, che è impreziosita da una spuma con persistenza variabile. La variante Passito, invece, ha una tonalità giallo dorata, talvolta addirittura ambrata; l’odore è caratteristico, complesso e intenso, mentre il sapore è dolce, aromatico e persistente; il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 15,50% vol. Tutti i vini del Colli Euganei sono arricchiti da profumi floreali e di frutta.

View More Vini del Veneto
COLLI EUGANEI FIOR D’ARANCIO DOP

Vini dell’Umbria
AMELIA DOP

I vini bianchi (titolo alcolometrico volumico totale minimo da 11% vol. a 16% vol.) hanno un colore giallo paglierino più o meno intenso, con riflessi verdognoli (bianco) o tendente al dorato (Vin Santo) l’odore è delicato, fruttato più o meno intenso ed etereo, il sapore è secco, armonico, fruttato, con retrogusto amarognolo (bianco); i rossi (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.-12% vol. per i vini base, 12-12,5% per i vini riserva) hanno color rosso rubino intenso che può tendere al granato con l’invecchiamento, l’odore è vinoso e gradevole, più o meno intenso, invecchiando diviene fine e persistente, il sapore è secco, di corpo, gradevole con sentore di legno (Merlot base e riserva) o mandorla (Rosso base e riserva); i rosati (vol. 11-16% Vin Santo Occhio di Pernice) sono di color rosato dal tenue al cerasuolo, più o meno intenso, l’odore è vinoso, intenso, il sapore da secco a dolce.

View More Vini dell’Umbria
AMELIA DOP

Vino del Trentino Alto Adige
LAGO DI CALDARO. KALTERERSEE DOP

Tutti i vini Lago di Caldaro presentano caratteristiche simili. A partire dall’aspetto rosso rubino, la cui intensità varia da chiaro a medio. L’odore è delicato, gradevole e caratteristico, accompagnato da un aroma fruttato, con sentori di ciliegia, lampone, mandorla amara e violetta. Al palato il gusto è morbido, armonico e leggermente di mandorla. Il risultato è un vino strutturato con tannini morbidi e un gradevole grado di acidità. Il titolo alcolometrico è pari a 10,5% vol. per la versione base e il Classico, 11% vol. per il Classico superiore, 11,5% vol. per lo Scelto e infine 12% vol. per lo Scelto classico superiore.

View More Vino del Trentino Alto Adige
LAGO DI CALDARO. KALTERERSEE DOP