Lazio
RICOTTA ROMANA DOP

La DOP Ricotta Romana è un prodotto caseario che si ottiene dalla lavorazione del siero ricavato da latte di pecora. Le razze ovine selezionate per la produzione del latte sono la Sarda e suoi incroci, la Comisana e suoi incroci, la Sopravvissana e suoi incroci, la Massese e suoi incroci. L’alimentazione degli animali è composta da erbe ed essenze cresciute spontaneamente nei pascoli del Lazio. In estate è praticata la monticazione, ovvero la fase iniziale della transumanza nei pascoli in altura.

View More Lazio
RICOTTA ROMANA DOP

Lombardia
GRANA PADANO DOP

Quando è immesso al consumo, il formaggio Grana Padano ha una forma cilindrica, con uno scalzo leggermente convesso e un peso che varia dai 24 ai 40 kg. Il colore si differenzia tra la parte interna e quella esterna; inoltre, la crosta è gialla tendente al dorato e la pasta ha una struttura finemente granulosa. Il sapore del Grana Padano è inconfondibile e delicato.

View More Lombardia
GRANA PADANO DOP

PAT Provincia di TRENTO

Dai formaggi alle mele, dai salumi alla pasta fresca, senza dimenticare il pane, i dolci, gli ottimi vini, le birre e le grappe: i prodotti tipici del Trentino Alto Adige spaziano per varietà e tipologia. Molti sono ormai conosciuti e apprezzati in tutte le regioni italiane, come i brezel o le mele della Val di Non, mentre altri mantengono una connotazione strettamente locale. Sia come sia, il Trentino Alto Adige negli ultimi anni ha aumentato il proprio appeal come destinazione food, grazie a una sapiente lavoro di cura e mantenimento delle tradizioni (basti pensare ai famosi mercatini di Natale) e al fiorire di una generazione di chef e ristoratori che, nel rispetto degli ingredienti tipici e della gastronomia del territorio, stanno facendo volare alto il livello qualitativo dell’offerta culinaria.

View More PAT Provincia di TRENTO

Vini dell’Emilia Romagna
COLLI DI FAENZA DOP

Il Bianco (11% vol.) è giallo paglierino, con tonalità più o meno profonda. L’odore è intenso, delicato e fruttato, con sapore asciutto, sapido e armonico. Anche il Pinot bianco (11% vol.) è giallo paglierino, a volte con riflessi verdognoli; odore delicato e intenso e sapore asciutto, fresco e armonico. Identica tonalità e gusto anche per il Trebbiano (11,5% vol.), il cui profumo ha carattere vinoso. Il Rosso e Rosso Riserva (12% vol.), invece, sono rubino intenso, con profumo etereo e gradevolmente erbaceo e sapore di corpo, asciutto e talvolta leggermente tannico. Infine, il Sangiovese (12% vol.), anche nella versione Riserva, è rosso rubino, con un profumo caratteristico e delicato, che ricorda la viola. Al palato è asciutto e armonico, impreziosito da un retrogusto caratteristico.

View More Vini dell’Emilia Romagna
COLLI DI FAENZA DOP

Vini della Campania
CASAVECCHIA DI PONTELATONE DOP

Sia il vino Rosso che il Rosso Riserva presentano le medesime caratteristiche organolettiche, differenziandosi solo sotto il profilo del titolo alcolometrico volumico totale minimo, che nel primo caso è di 12,5% vol. e nel secondo di 13% vol. Alla vista, il Casavecchia di Pontelatone si presenta rosso rubino, con intensità variabile e tendenza a virare verso il granato con l’invecchiamento. L’odore che emana è intenso, persistente e caratteristico. Si affianca ad un gusto secco e sapido, di corpo e giustamente tannico.

View More Vini della Campania
CASAVECCHIA DI PONTELATONE DOP

Vini di Calabria
SCAVIGNA DOP

L’aspetto del vino Scavigna bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è bianco, con riflessi gialli che tendono al verdolino; l’odore si manifesta caratteristico, fresco, vinoso e molto gradevole; al palato risulta asciutto, pieno, armonico e piacevolmente fruttato. Il Rosato (11% vol.) ha una colorazione rosa che può presentare diversi gradi di intensità; l’odore è delicato e caratteristico; si abbina ad un sapore sapido, fresco, asciutto, armonico ed elegante. Nel Rosso (11,5% vol.) si può invece ammirare una piacevole tonalità rubino, più o meno intensa; l’odore è caratteristico e gradevole e si abbina ad un sapore secco, robusto e armonico.

View More Vini di Calabria
SCAVIGNA DOP

Amelia
Terni – Umbria

Alle antiche origini di Amelia, una piccola cittadina adagiata sulle colline umbro-laziali ricca di storia e tradizione! A proteggere il centro storico, una vera perla del comprensorio, la cinta muraria di epoca romana. La costruzione di queste possenti mura ebbe inizio tra il III e VI secolo a.C., con blocchi di calcare massiccio poligonali incastrati a secco tra loro. Attualmente oggetto di restauro dopo il crollo di circa 30 m della cinta, avvenuto il 18 gennaio 2006, sono una testimonianza della grandezza della città, tra le più antiche d’Italia.

View More Amelia
Terni – Umbria