Vini di Calabria
LAMEZIA DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è giallo paglierino, più o meno intenso, con odore fruttato e caratteristico e sapore asciutto, sapido e armonico. Il Rosso (12% vol.) ha una tonalità dall’intensità variabile, che può tendere al granato; l’odore è vinoso e il sapore asciutto e armonico. Caratteristiche analoghe alla variante Riserva (13% vol.), che però presenta un odore gradevole e con possibili sentori di legno. Invece, il Novello (11% vol.) è rosso rubino, con profumo fruttato e sapore armonico e fresco. Il rosato (11,5% vol.) è di colore rosa, con odore delicato e caratteristico e sapore fragrante e asciutto. Nelle tipologie passito e spumante, così come nelle produzioni monovitigno, le caratteristiche di base si arricchiscono di peculiarità legate alla tecnica di vinificazione o all’uvaggio, tutte puntualmente descritte nel disciplinare.

View More Vini di Calabria
LAMEZIA DOP

Cardo

Il cardo (Cynara cardunculus L.) è una specie di pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae di origine mediterranea; Per quanto riguarda la semina il cardo si può seminare direttamente a dimora facendo delle postarelle distanti circa 80 cm l’una dall’altra, collocando tre semi per ognuna e da mettere a poca profondità. Oppure si può preparare un semenzaio con trapianto sempre tra fine aprile e metà giugno.

View More Cardo

Baccalà e cavolfiore arracanato PAT del Molise

Prodotto realizzato con baccalà, cavolfiore, aglio, uva passa, gherigli di noce tritata, filetti di alici sott’olio, mollica di pane raffermo ed aromi vari. Il baccalà viene conservato sotto sale e prima di essere cucinato viene messo in acqua per due o tre giorni per fare allontanare il sale in eccesso. Il cavolfiore viene lessato ed impastato con pane, prima tostato in forno e poi sbriciolato unitamente a gherigli di noci. Gli ingredienti messi in una teglia sono infornati per 40 – 45 minuti.

View More Baccalà e cavolfiore arracanato PAT del Molise