Cucina tipica lombarda
“Torta del Donizetti”

Sebbene la leggenda di DOnizetti possa sembrare verosimile e decisamente suggestiva la verità è un’altra. Infatti questo dolce non fu inventato dal cuoco di Rossini, ma creato e brevettato da Alessandro Balzer nel 1948, in occasione del centenario della morte di Donizetti (8 aprile 1848)

View More Cucina tipica lombarda
“Torta del Donizetti”

Lazio
FAGIOLO CANNELLINO DI ATINA DOP

Il Fagiolo Cannellino è un simbolo del territorio di coltivazione. Il legame tra il fagiolo e la zona geografica si evince dalle sue caratteristiche, in particolare per il suo tegumento sottile dato dalla composizione del terreno. Infine, il fagiolo si distingue da altri prodotti per la sua consistenza morbida e soffice.

View More Lazio
FAGIOLO CANNELLINO DI ATINA DOP

Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI GRAVE DOP

I vini Friuli Grave hanno caratteristiche variegate ma con tratti comuni. I vini bianchi (10,5-11,5% vol.), ad esempio, risultano freschi, fruttati e sapidi, con buona acidità. I rossi (11-11,5% vol.) si presentano aromatici e profumati, con la tendenza a diventare più strutturati con l’invecchiamento. Nelle varianti frizzanti è possibile apprezzare un perlage sottile e persistente, associato a profumi freschi, equilibrati e fruttati, accompagnati da un gusto leggermente acido. Gli Spumanti spiccano per il perlage fine e molto persistente e per gli odori complessi e intensi; al palato sono fini e di ottima struttura. Infine, le varianti Superiore si identificano per una struttura più elevata, mentre quelle Riserva per i profumi complessi. Per i dettagli organolettici di ciascun vino è possibile riferirsi al disciplinare.

View More Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI GRAVE DOP

Brugo: pianta anti-aging

I fiori campanulati e ricchi di nettare del Brugo sono frequentemente visitati da api domestiche, bombi e lepidotteri tipici della brughiera. Nel periodo autunnale, il Brugo fornisce alle api importanti raccolti sia di nettare che di polline. Le api succhiano il nettare dai fiori che persistono a lungo sulla pianta e ne ricavano un miele molto scuro.
Il miele di Brugo è molto apprezzato e presenta la peculiare caratteristica di essere molto viscoso, a causa della presenza di una proteina, la cui concentrazione, nei mieli puri di Erica, può raggiungere il 2%; nella sua composizione il fruttosio (56%) prevale sul glucosio (40%).
Il miele di Brugo, già utilizzato dagli antichi Romani (Plinio lo chiamava “miele sericeo”), mostra una spiccata attività antibatterica, come riportato da numerose ricerche scientifiche.

View More Brugo: pianta anti-aging

Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI COLLI ORIENTALI DOP

I vini bianchi (tra 11% vol al 12% vol) Friuli Colli Orientali sono vini strutturati, equilibrati e di corpo, che si presentano tutti in una piacevole tonalità giallo paglierino, con riflessi dorati o verdognoli (che si fanno ramati nel Pinot grigio). Al palato regalano una sensazione gradevole e morbida, accompagnata da profumi netti e intensi, che spaziano dal fruttato al floreale. La tonalità dei rossi, invece, è rubino e si associa ad un profumo ammaliante, fine e tendente all’erbaceo e allo speziato, con un elegante bouquet fatto di sentori di sottobosco e frutti rossi. In bocca risultano equilibrati e corposi. Il dettaglio delle caratteristiche organolettiche, comprese quelle delle varianti con indicazione di vitigno, è rintracciabile nel disciplinare.

View More Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI COLLI ORIENTALI DOP

La “sasizza pasqualora” Particinese PAT

A Partinico è tipico degustare un unicum gastronomico che non esiste in nessun’altra località della Sicilia: la salsiccia realizzata, utilizzando, in dosi prestabilite, carne ovina e suina, nel periodo pasquale e che, pertanto, viene denominata “sasizza pasqualora”.

View More La “sasizza pasqualora” Particinese PAT