Il giardino di Ninfa, Cisterna di Latina

Nel Lazio esiste un giardino decisamente affascinante, realizzato sui ruderi della città medievale di Ninfa. Lelia Caetani, ultima discendente della nobile famiglia proprietaria, fu colei che più di tutti si occupò della risistemazione della proprietà rendendola un vero giardino all’inglese, con numerose piante ed attraversato dal fiume Ninfa e da numerosi ruscelli. Intorno al giardino, dal 1976, è stata istituita un’oasi del WWF per tutelare flora e fauna locale e addirittura nel 2000 tutta l’area di Ninfa è stata dichiarata monumento naturalistico. Il New York Times lo ha definito il giardino più bello al mondo! Aperto solo in alcuni periodi, viene visitato da circa cinquantamila turisti all’anno.

View More Il giardino di Ninfa, Cisterna di Latina

Piemonte
GRANA PADANO DOP

Quando è immesso al consumo, il formaggio Grana Padano ha una forma cilindrica, con uno scalzo leggermente convesso e un peso che varia dai 24 ai 40 kg. Il colore si differenzia tra la parte interna e quella esterna; inoltre, la crosta è gialla tendente al dorato e la pasta ha una struttura finemente granulosa. Il sapore del Grana Padano è inconfondibile e delicato.

View More Piemonte
GRANA PADANO DOP

Olio essenziale di Lemongrass

Il Cymbopogon citratus (DC) Stapf. (Poaceae o Gramineae), conosciuto come Lemongrass, è una pianta tipica delle regioni tropicali, ma che oggi viene coltivata un po’ ovunque.
Nella tradizione popolare di alcuni paesi, viene usata per preparare infusi da bere se si soffre di problemi respiratori o allo stomaco; il suo olio essenziale, spesso confuso con l’olio essenziale di Citronella (Cymbopogon winteranius Jowitt), viene estratto per distillazione in corrente di vapore dalle foglie fresche e viene usato in aromaterapia come stimolante e antistress.

View More Olio essenziale di Lemongrass

Epilobio, Epilobium angustifolium

Per quanto riguarda il significato, il nome epilobio deriva dalle parole greche epi, che significa sopra, e lobos, che significa baccello. Tale nome fa riferimento alla particolare conformazione dell’apparato riproduttivo femminile. Si tratta di una pianta di una certa importanza dal punto di vista storico-botanico in quanto nel 1973 il botanico Sprengel, osservandola, fu il primo a capire che l’impollinazione delle piante era effettuata dagli insetti.

View More Epilobio, Epilobium angustifolium