Noce

Il noce (Juglans regia), è un albero da frutto della famiglia botanica delle Juglandaceae. Questa famiglia comprende circa sessanta specie di alberi, ripartite in sette generi, quello di nostro interesse è lo Juglans.
Lo Juglans regia è la specie più importante dal punto economico, ed è anche conosciuto con i nomi comuni di noce bianco, noce comune e noce reale.

View More Noce

Emilia Romagna
PROSCIUTTO DI PARMA DOP

Il Prosciutto di Parma presenta, al taglio, un colore uniforme tra il rosa ed il rosso, inframmezzato dal bianco puro delle parti grasse, con sapore delicato e dolce, poco salato e con aroma fragrante e caratteristico. Il peso del Prosciutto di Parma (trascorsa la stagionatura) deve normalmente essere tra gli 8 e i 10 kg e comunque non inferiore a 7 kg. Il periodo di stagionatura è di minimo 12 mesi.

View More Emilia Romagna
PROSCIUTTO DI PARMA DOP

Emilia Romagna
COLLINE DI ROMAGNA DOP olio EVO

Secondo quanto previsto dal disciplinare, l’estrazione dell’olio deve avvenire necessariamente entro 2 giorni dalla raccolta delle olive, che viene effettuata a mano. Dopo essere stata privata delle sue foglie e lavata, l’oliva è macinata e separata ad una temperatura massima di 27 gradi. Al termine del procedimento di lavorazione, l’olio Colline di Romagna ha un sapore fruttato di oliva con eventuale sentore di mandorla, carciofo e pomodoro. Il colore è dal verde al giallo oro.

View More Emilia Romagna
COLLINE DI ROMAGNA DOP olio EVO

Emilia Romagna
BRISIGHELLA DOP olio EVO

La raccolta delle olive avviene direttamente dall’albero nel periodo che va dal 5 novembre al 20 dicembre e non può superare i 5.000 kg di resa per ettaro. Il procedimento inizia con il lavaggio a 27 °C e termina con la spremitura. Ogni altro trattamento è vietato. Quando è immesso al consumo, l’Olio è di colore verde smeraldo con dei riflessi dorati, accompagnato da un odore fruttato di oliva, che si integra con la sensazione di carciofo e note di erba e pomodoro.

View More Emilia Romagna
BRISIGHELLA DOP olio EVO

Dal fotovoltaico marino all’idrogeno: l’innovazione verde.

Isole di fotovoltaico marino, aquiloni in grado di sfruttare i venti ad alta quota, fondazioni per turbine eoliche (fisse e galleggianti), robot subacquei e impianti per catturare energia da onde e correnti. C’è la migliore innovazione verde degli ultimi anni nel panorama italiano. Nuovi modelli di business e tecnologie green spostano in avanti le frontiere dell’innovazione per continuare a creare valore economico e sociale.

View More Dal fotovoltaico marino all’idrogeno: l’innovazione verde.