Agaricus arvensis

Agaricus Arvensis – Il piacevole odore negli esemplari giovani, l’habitat erboso, l’anello a forma di ruota dentata e la tendenza a virare lentamente al giallo al tocco ( caratteristica che lo colloca tra i prataioli cosiddetti ingiallenti) aiutano a riconoscere il prataiolo maggiore. Bisogna prestare attenzione a non confonderlo con l’Agaricus xanthodermus, che però ha un odore di fenolo e vira rapidamente al giallo specie lungo il margine del cappello alla base del gambo.

View More Agaricus arvensis

Vini di Sardegna
MALVASIA DI BOSA DOP

Il Malvasia di Bosa (titolo alcolometrico volumico totale minimo 15% vol.) può presentarsi con gusto amabile o dolce. L’aspetto è giallo paglierino o dorato, con diverse gradazioni di intensità, e si sposa con un odore aromatico, fruttato, intenso e caratteristico. Il carattere aromatico si ritrova anche nel sapore, che risulta vellutato e armonico. Nella variante Riserva (15,5% vol.), l’odore si fa intenso e complesso, fine e delicato, mentre il sapore spazia dal secco al dolce e si arricchisce, in alcune produzioni, di note mandorlate. Lo Spumante (12% vol.), invece, impreziosito da una spuma fine e persistente, è di colore giallo paglierino, con odore aromatico, fruttato e caratteristico e sapore che va da demi-sec a dolce. Infine, nel Passito (16% vol.) si ritrova la tonalità dorata, mentre l’odore si fa ampio e il sapore spazia da amabile a dolce.

View More Vini di Sardegna
MALVASIA DI BOSA DOP

Cucina tipica Piemontese
ACCIUGHE AL VERDE

Antipasto classico Piemontese con origini antichissime, risalgono alla “via del sale”. Prodotto molto consumato nei territori montani apprezzato per il suo gusto e la sua conservabilità. All’antico mestiere dell’acciugaio è dedicato anche un Museo in Valle Maira in provincia di Cuneo. Piatto semplice e veloce da preparare, l’ingrediente base sono le acciughe sotto sale accompagnate con una salsa verde a base di prezzemolo

View More Cucina tipica Piemontese
ACCIUGHE AL VERDE