Vini di Sicilia
ALCAMO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Alcamo”, comprende le seguenti tipologie tra vini e spumanti: bianco base, spumante, classico, vendemmia tardiva, Catarratto, Ansonica o Inzolia, Grillo, Grecanico, Chardonnay, Muller Thurgau e Sauvignon; rosato base e spumante, il rosso base, riserva, novello, Calabrese o Nero d’Avola, Cabernet sauvignon, Merlot e Syrah.
Uvaggio
Il bianco, bianco spumante e bianco vendemmia tardiva contengono almeno il 60% di Ansonica, Inzolia, Grillo, Grecanico, Chardonnay, Muller Thurgau e Sauvignon, assoluti o congiunti; il classico invece contiene almeno l’80% di Catarratto bianco comune o bianco lucido. Il Rosato e rosato spumante sono prodotti con Nerello mascalese, Calabrese, Nero d’Avola, Sangiovese, Frappato, Perricone, Cabernet sauvignon, Merlot e Syrah, da soli o congiunti. Rosso, rosso novello riserva hanno almeno il 60% di Calabrese, Nero d’Avola, Frappato, Sangiovese, Perricone, Cabernet Sauvignon, Merlot o Syrah, da soli o congiunti. Possono concorrere alla produzione di detti vini, fino massimo al 15%, le uve di uno o più vitigni idonei alla coltivazione nella regione Sicilia.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I vini bianchi, (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol., massimo 14% vol. per il vendemmia tardiva), presentano colore giallo paglierino con riflessi verdolini (spumante) o dorati (vendemmia tardiva), odore fruttato, fragrante, con sentori vegetali per il classico, il Catarratto e il Grillo; il sapore è gradevole, asciutto e fresco, secco per lo spumante che presenta spuma fine e persistente. I rosati, rosato “base” (11% vol.) e spumante (11% vol.) hanno colore rosato più o meno intenso, odore fine, fruttato, sapore fresco e armonico per il base e da secco a semisecco per lo spumante che presenta spuma fine e persistente. I rossi (11,5% vol.), hanno colore rubino più o meno carico, odore fruttato, gradevole anche con note speziate, sapore intenso, armonico e tipico.
Zona di produzione delle uve
I vini “Alcamo” sono prodotti esclusivamente nelle provincie di Trapani e Palermo, in ambiente medio collinare, su terreni che vanno da quelli con minor presenza di sostanze nutritive delle terre rosse e delle terre gessose, alle più fertili terre nere.
Specificità e note storiche
La coltivazione in un territorio cangiante, seguita da una tradizione storica e radicata, rendono l’Alcamo un prodotto la cui qualità è nota fin dal 1800.

View More Vini di Sicilia
ALCAMO DOP

Vini di Sicilia
SCIACCA DOP

Nel vino Sciacca bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) si può apprezzare l’aspetto giallo paglierino, arricchito da riflessi verdognoli e abbinato ad un odore delicato, fine e fragrante e a un sapore secco, vivace e armonico. Diversamente, il Rosso (11,5% vol.) si presenta color rubino, con odore vinoso e asciutto e un sapore leggermente tannico; nella variante Riserva (12,5% vol.) la tonalità tende al granato e il gusto si fa corposo e vellutato. Infine, il Rosato (10,5% vol.) ha una tonalità più o meno intensa, associata ad un odore delicato, fine e fragrante e ad un sapore armonico e vivace. Le varianti monovitigno presentano poi ulteriori caratteristiche organolettiche peculiari, che è possibile ritrovare nel disciplinare.

View More Vini di Sicilia
SCIACCA DOP

Vini di Sardegna
SIBIOLA IGP

Sibiola IGP I bianchi, anche frizzanti, presentano un colore dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. I rossi, anche frizzanti, hanno color da rosso rubino tenue a rosso granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce, mentre la versione novello si distingue per il colore da rosso con riflessi violacei a rosso rubino ed il sapore dal secco all’abboccato. La tipologia rosato, infine, si caratterizza per il color da rosa pallido a carico, con un profumo caratteristico e sapore da secco a dolce. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10% vol. per il bianco, 10,50% vol. per bianco, rosso e rosato frizzanti e rosato semplice, 11% vol. per il rosso e il rosso novello.

View More Vini di Sardegna
SIBIOLA IGP

Vini di Sardegna
VALLI DI PORTO PINO IGP

Valli di Porto Pino IGP I bianchi, anche frizzanti, si caratterizzano per un colore dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. Il Rosso, anche Frizzante, presenta color da rosso rubino tenue a rosso granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce, mentre la versione Novello si distingue per il colore da rosso con riflessi violacei a rosso rubino ed il sapore dal secco all’abboccato. La versione Rosato, infine, si caratterizza per il color da rosa pallido a carico, con un profumo caratteristico e sapore da secco a dolce. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10% vol. per il Bianco, 10,50% vol. per i frizzanti e il Rosato semplice, 11% vol. per il Rosso e il Rosso novello.

View More Vini di Sardegna
VALLI DI PORTO PINO IGP

Vini di Sardegna
VALLE DEL TIRSO IGP

Valle del Tirso IGP Il Bianco, anche Frizzante, presenta un colore dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. I rossi, anche frizzanti, hanno color da rosso rubino tenue a rosso granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce. La versione Novello si distingue per il colore da rosso con riflessi violacei a rosso rubino ed il sapore dal secco all’abboccato. La tipologia rosato, infine, si caratterizza per il color da rosa pallido a carico, con un profumo caratteristico e sapore da secco a dolce. Tutte le tipologie frizzanti hanno spuma fine ed evanescente. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10% vol. per il Bianco, 10,50% vol. per i frizzanti e il Rosato semplice, 11% vol. per il Rosso e il Rosso novello.

View More Vini di Sardegna
VALLE DEL TIRSO IGP