Vini del Trentino Alto Adige
TEROLDEGO ROTALIANO DOP

Il Teroldego Rotaliano di tipo rosso (11,5% vol.) si presenta con un aspetto rubino piuttosto intenso, impreziosito da orli violacei; l’odore è caratteristico, fruttato e particolarmente intenso e si accompagna ad un gusto asciutto, sapido, lievemente tannico, con un retrogusto di mandorla e un elemento leggermente amarognolo. La variante di tipo rosato (11,5% vol.), invece, si presenta con una tonalità rosata che sfuma verso il granato; l’odore è caratteristico e gradevolmente fruttato, mentre il sapore risulta asciutto, sapido, leggermente amarognolo e arricchito da un lieve gusto di mandorla. Ci sono infine le versioni Superiore e Superiore riserva, che sono di colore rubino, con tendenza verso il rosso mattone; hanno un odore gradevole, etereo e persistente e un sapore asciutto, sapido, pieno e armonico, anche un po’ tannico e accompagnato da un piacevole retrogusto amarognolo.

View More Vini del Trentino Alto Adige
TEROLDEGO ROTALIANO DOP

Vini del Trentino Alto Adige
TREVENEZIE IGP

I vini della IGP “Trevenezie”, nei vari colori e tipologie, rappresentano la specificità degli ambienti nei quali si producono le uve. L’ampia varietà dei vitigni mette a disposizione dei consumatori una vasta gamma di prodotti dalle caratteristiche peculiari dal punto di vista analitico e organolettico. Il titolo alcolometrico volume totale minimo è pari a 9,00% vol. per bianco, rosso e rosato, anche nelle tipologie frizzanti; mentre è pari a 11,00% vol. per la tipologia rosso novello.

View More Vini del Trentino Alto Adige
TREVENEZIE IGP

Vini del Trentino Alto Adige
DELLE VENEZIE DOP

I Pinot grigio – anche nella versione frizzante – e Pinot grigio spumante sono il risultato dell’azione delle condizioni pedoclimatiche dell’area di produzione, che incidono sul potenziale enologico, marcando le note di “freschezza”, dovute essenzialmente alla consistente componente acidica ed alla equilibrata componente aromatica delle uve e dunque dei vini che si ottengono nelle varie versioni ed elaborazioni, cioè spumante e frizzante. Il Pinot Grigio tranquillo e frizzante presentano un tenore zuccherino che varia dal secco all’abboccato, mentre la tipologia Pinot Grigio spumante può essere prodotta con un tenore zuccherino che varia da “dosaggio zero” a “dry”. Le peculiarità del bianco “delle Venezie” sono il risultato dell’azione delle condizioni pedoclimatiche dell’area di produzione, che incidono sul potenziale enologico, marcando le note di “freschezza”, dovute essenzialmente alla consistente componente acidica ed alla equilibrata componente aromatica delle uve e dunque del vino che si ottiene. Le caratteristiche organolettiche della tipologia “bianco”, prodotta esclusivamente nella versione “secco”, risentono della peculiarità di ciascuna varietà di vitigni che contribuisce alla costituzione della partita dei vini, alcune delle quali sono espressioni della storia del territorio, tipo la Garganega, il Verduzzo friulano, il Verduzzo trevigiano o il Tocai Friulano.

View More Vini del Trentino Alto Adige
DELLE VENEZIE DOP

Vino TRENTINO DOP

Il bianco (11% vol.) è di colore paglierino, con odore gradevole e fine e sapore asciutto, pieno, armonico e caratteristico. Il rosso (11,5% vol.) si presenta di un rubino intenso, accompagnato da un odore gradevole ed etereo e da un sapore secco, pieno, armonico e lievemente tannico. Nel rosato (11% vol.), invece, la colorazione è rosata o rubino chiaro; l’odore è delicato e gradevole; il sapore è fresco, morbido e armonico. Nelle varianti con indicazione di uno o due vitigni, così come nelle produzioni frutto di una vinificazione particolare, emergono caratteristiche organolettiche peculiari, per la cui conoscenza si rimanda al disciplinare.

View More Vino TRENTINO DOP

Luccio in bianco o in salsa alla Rivaltese PAT

Prodotto cotto dal gusto tipico del pesce di fiume, sapore delicato, non selvatico, colore del pesce biancastro. Per la preparazione il pesce viene lavato in abbondante acqua corrente, lessato per 10-12 minuti, spolpato e diliscato, guarnito poi con pepe nero, olio extravergine, noce moscata, grana padano grattugiato e spremuta di limone. Il piatto è servito con fettine di cedro di Gargnano del Garda e accompagnato con pane morbido.

View More Luccio in bianco o in salsa alla Rivaltese PAT

Asparago di Civalegna PAT

Asparagi dalla lunghezza di 20-30 cm, stretti e sottili; ricchi di vitamine e sali minerali. Hanno un gusto dolce e delicato. Si producono con la semina delle piantine nelle asparagiaie (fossi profondi nel terreno); dopo 3 anni si ha la raccolta. Sono usati in gastronomia per antipasti, primi e secondi.

View More Asparago di Civalegna PAT

Burro di Montagna Lombardo PAT

Si presenta con colore variabile dal bianco al paglierino intenso a seconda dell’alimentazione degli animali e dell’acidificazione subita dalla panna. Ha gusto più intenso rispetto al burro industriale. Deriva dalla lavorazione della panna ottenuta per affioramento. Oggi si usano zangole elettriche che permettono il cambio di fase della sostanza grassa ma un tempo si faceva con zangole manuali. Una volta ottenuta la separazione del burro dalla fase acquosa della panna, si massaggia per eliminare il più possibile il latticello e quindi si modella in stampi di legno.

View More Burro di Montagna Lombardo PAT

Birra della Valganna PAT

Liquido giallo paglierino, grado alcolico 5,5 % Vol, prodotto pastorizzato. Bevanda alcolica leggermente amarognola caratterizzata dagli aromi del malto, del luppolo e dai prodotti derivati dalla fermentazione. Macinazione malto, miscela con acqua, saccarificazione dell’amido, filtrazione, cottura del mosto (luppolatura), separazione del torbido a caldo, arieggiamento del mosto, aggiunta del lievito, fermentazione, raffreddamento, filtrazione birra, stoccaggio, pastorizzazione flash birra per fusti e infustamento o riempimento bottiglie, pastorizzazione in tunnel ed etichettatura (bottiglie e lattine), confezione finale e pallettizzazione

View More Birra della Valganna PAT