Colture agricole e sensibilità ecologiche degli apoidei

La diversità degli apoidei risulta essere estremamente sensibile al degrado degli habitat e ai processi di frammentazione ambientale, tuttavia la composizione specifica e la densità delle specie sono diretta espressione della struttura e dello stato di conservazione degli ecosistemi nonché delle caratteristiche ecologiche delle singole specie. Le popolazioni maggiormente sensibili alla frammentazione degli habitat sono quelle specializzate nella selezione dell’habitat di nidificazione o di foraggiamento, le specie con limitata capacità di dispersione e gli individui che dipendono da rapporti mutualistici obbligati..

View More Colture agricole e sensibilità ecologiche degli apoidei

Vini del Veneto
LISON DOP

Entrambe le tipologie di Lison si presentano con una tonalità giallo paglierino, la cui intensità può essere variabile e talvolta accompagnata da riflessi che spaziano dal verdognolo al dorato. È un vino dall’odore caratteristico e gradevole, con note floreali e di frutta fresca, abbinato ad un sapore asciutto e vellutato, che può presentare anche un sentore di legno. Il titolo alcolimetrico minimo è di 12% vol., che sale al 12,50% vol. per la variante Classico.

View More Vini del Veneto
LISON DOP

Vini del Veneto
GARDA DOP

Nel disciplinare di produzione è possibile approfondire tutte le caratteristiche organolettiche di ciascun vino. In linea generale, però, si può dire che le produzioni a monovitigno emergono per le caratteristiche che gli vengono dal vitigno di base, soprattutto in ordine agli odori e agli aromi. Ancora più originali sono i vini della sottozona Classico, tra cui il Chiaretto, prodotto molto apprezzato della denominazione.

View More Vini del Veneto
GARDA DOP

Vini del Veneto
VALDADIGE TERRADEIFORTI DOP

ubino intenso con riflessi granati se invecchiati, il profumo è fruttato, caratteristico e leggermente speziato, il sapore risulta secco, pieno e armonico. Invece, i bianchi Pinot grigio e Pinot grigio superiore (vol. 11% e 12%) presentano il caratteristico colore giallo paglierino, talvolta ramato, l’odore risulta gradevole e fruttato, il sapore è asciutto, pieno e armonico.

View More Vini del Veneto
VALDADIGE TERRADEIFORTI DOP

Vini del Veneto
LUGANA DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) e le varianti Superiore e Riserva (12% vol.) presentano peculiarità simili. L’aspetto è paglierino (anche verdolino nel superiore) e con l’invecchiamento tende al dorato. Il profumo è caratteristico, delicato e gradevole, abbinato a un sapore fresco (nella versione base), morbido, armonico, che spazia dal secco all’abboccato. Il Vendemmia tardiva (13% vol.), invece, è dorato che tende all’ambrato; il profumo è intenso, gradevole e caratteristico e il sapore spazia dall’amabile al dolce ed è armonico, vellutato, di corpo. Nello spumante (11,5% vol.) torna il colore paglierino, accostato ad una spuma fine e persistente. Il profumo è fragrante con sentore fruttato (metodo Charmat) o con bouquet fine (metodo classico). Il sapore è fresco, sapido, fine e armonico.

View More Vini del Veneto
LUGANA DOP

Vini del Veneto
VALDADIGE ETSCHTALER DOP

I vini “Valdadige” hanno tutti un titolo alcolometrico volumico totale minimo che varia tra 10.5% e 11% vol. I bianchi hanno un colore giallo paglierino caratteristico; il profumo è vinoso, gradevole e fruttato e il sapore risulta armonico, fresco, pieno, talvolta amabile. Le versioni Frizzante presentano spuma sottile e persistente. I rossi invece hanno un colore rosso rubino, talvolta granato; l’odore è vinoso e gradevole; il sapore risulta armonico, talvolta amabile e moderatamente acido. La versione Rosato presenta un colore rosato, più o meno intenso; il profumo è vinoso e delicato e il sapore morbido e talvolta amabile. Ulteriori caratteristiche organolettiche, specifiche per ogni tipologia, sono rintracciabili nel disciplinare.

View More Vini del Veneto
VALDADIGE ETSCHTALER DOP

Vini del Veneto
LISON PRAMAGGIORE DOP

Tutti i vini Lison Pramaggiore si distinguono per l’ottima struttura e il buon equilibrio acido. Inoltre, liberano profumi intensi di frutta fresca, che gli regalano spiccata personalità. I vini rossi si presentano in una colorazione che spazia dal rubino al granato e hanno buona struttura e consistenza sapida. Sia nell’odore che nel gusto, emergono inconfondibili note di frutta rossa. Al palato regalano una piacevole sensazione di morbidezza e di calore. Più freschi, invece, i vini bianchi, che hanno una colorazione giallo paglierino, impreziosita da riflessi verdognoli. Sprigionano un profumo ricco, con evidenti note floreali e di frutta fresca, mentre il gusto di manifesta marcatamente sapido e persistente. Le caratteristiche organolettiche specifiche di ciascuna produzione sono facilmente rintracciabili nel disciplinare.

View More Vini del Veneto
LISON PRAMAGGIORE DOP

Vini del Veneto
SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA DOP

Il vino bianco ha un aspetto giallo citrino che con l’affinamento tende al dorato; il profumo è caratteristico, intenso ed evoluto; al palato risulta fresco, secco e rotondo, con un leggero retrogusto di mandorla. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,5% vol. Il vino liquoroso (15% vol.), invece, si presenta giallo e tende ugualmente al dorato con l’affinamento; il profumo si conferma caratteristico e intenso; il sapore è generoso e armonico, vellutato, gradevolmente dolce e impreziosito da un leggero retrogusto di mandorla ed eventualmente, in caso di affinamento in botte, da un sentore di legno.

View More Vini del Veneto
SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA DOP

Vini del Veneto
PROSECCO DOP

Il Prosecco tranquillo, ha un titolo alcolometrico volumico totale minimo del 10,5% vol., una colorazione giallo paglierino e si caratterizza per un odore fine e tipico delle uve di provenienza, accostato ad un sapore fresco e caratteristico, che spazia da secco ad amabile. La tipologia Spumante (11% vol.) ha un aspetto più brillante, ulteriormente impreziosito da una spuma persistente; l’odore mantiene le stesse peculiarità della versione base, mentre il sapore è fresco e caratteristico, spaziando da brut a demi-sec. Il Vino Prosecco prodotto nella tipologia Frizzante (10,5% vol.), anch’esso brillante, mostra un’evidente sviluppo di bollicine, che ne vivacizzano aspetto e gusto; il sapore va da secco ad amabile. Alcune versioni, prodotte tradizionalmente per fermentazione in bottiglia, possono mostrare la presenza di una velatura.

View More Vini del Veneto
PROSECCO DOP

Vini del Veneto
ALTO LIVENZA IGP

I vini IGP “Alto Livenza” bianco e bianco frizzante hanno un colore che varia dal giallo chiaro con riflessi verdognoli al giallo carico. Emanano profumi complessi e presentano un’eccellente sapidità, dal finale fresco e vivace. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 9,00 % vol. Le varietà rosso e rosso frizzante presentano un colore rubino con riflessi violacei; i profumi sono molto complessi, con note di frutti rossi e sfumature di vaniglia. Il sapore è di eccellente sapidità, con una struttura caratterizzata da morbidezza e rotondità, sostenuta da una tannicità dolce ma non aggressiva. Il titolo alcolometrico minimo è di 9,50 % vol. Il rosato ed il rosato frizzante hanno un titolo alcolometrico minimo pari a 9,00 % vol., mentre la varietà novello presenta un titolo alcolometrico pari a 11% vol.

View More Vini del Veneto
ALTO LIVENZA IGP