Vini del Veneto
COLLI EUGANEI DOP

I vini rossi della denominazione Colli Euganei sono strutturati, equilibrati e morbidi e hanno un colore rubino dall’intensità variabile, con riflessi violacei (o granati, con l’invecchiamento). L’odore è fragrante e caratteristico e può essere impreziosito da sentori di frutti rossi, ciliegia, frutta matura, note speziate, erba fresca o secca e tabacco. I vini bianchi, invece, si caratterizzano per profumi floreali, di frutta e di crosta di pane fresco. Per le peculiarità di ciascuna produzione è possibile consultare il disciplinare, che dettaglia ogni produzione.

View More Vini del Veneto
COLLI EUGANEI DOP

Vini del Veneto
BARDOLINO SUPERIORE DOP

Il colore del Bardolino Superiore è il rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento. L’odore è caratteristico, con profumi e ricordi di piccoli frutti rossi, come la ciliegia, la marasca, la mora. Al gusto è asciutto e armonico, con sapori di spezie e di freschezza. Il suo titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol.

View More Vini del Veneto
BARDOLINO SUPERIORE DOP

Vini del Veneto
ASOLO PROSECCO o COLLI ASOLANI PROSECCO DOP

Il vino Colli Asolani – Prosecco o Asolo Prosecco ha un colore giallo paglierino, più o meno carico e un caratteristico odore di fruttato. Il sapore varia da secco ad abboccato, rotondo e caratteristico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 10,50% vol. La variante Spumante del medesimo vino presenta una brillante tonalità giallo paglierino e una spuma persistente. L’odore è gradevole e fruttato, così come il sapore, che ha carattere di corpo e varia da brut ad abboccato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11,00% vol. Caratteristiche analoghe anche per il vino Frizzante, che presenta però la formazione di bollicine e un sapore leggermente diverso, da secco ad amabile. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 10,50% vol.

View More Vini del Veneto
ASOLO PROSECCO o COLLI ASOLANI PROSECCO DOP

Vini del Veneto
COLLI DI CONEGLIANO DOP

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,00% vol.) è giallo paglierino, con odore vinoso e gradevole e sapore secco, sapido, fine e vellutato. Il rosso (12,50% vol., che diventano 13,00% vol. nella Riserva) è color rubino e tende al granato invecchiando. L’odore è caratteristico, vinoso e intenso e si accompagna a un sapore asciutto, dal corpo sapido, armonico e giustamente tannico. Il Torchiato di Fregona (titolo alcolometrico volumico totale minimo 18,00% vol.) è di un intenso colore giallo dorato, con odore caratteristico e sapore di corpo, persistente, variabile dal secco al dolce. Infine, il Refrontolo (titolo alcolometrico volumico effettivo minimo 14,50% vol.) è rosso rubino, che vira al granato quando invecchia; odore vinoso e caratteristico e sapore vellutato, armonico e caldo, che diventa più dolce, sapido e vivace nella variante Passito (titolo alcolometrico volumico totale minimo 15,00% vol.).

View More Vini del Veneto
COLLI DI CONEGLIANO DOP

Vini del Veneto
CORTI BENEDETTINE DEL PADOVANO DOP

I vini rossi emergono per la morbidezza e la struttura e, con l’invecchiamento, acquisiscono rotondità e sapidità. Con l’affinamento muta anche la colorazione, che da rubino si fa granato, con riflessi che da violacei diventano marroni. Inoltre i rossi giovani hanno profumi complessi, di frutti rossi con sfumature di vaniglia. Quelli invecchianti, invece, odorano di frutta rossa molto matura e di confettura, con note speziate (dalla liquirizia al pepe nero). La complessità dei profumi caratterizza anche i bianchi, che da giovani presentano una buona struttura e un’eccellente sapidità, con un finale fresco e vivace. L’invecchiamento in legno, poi, esalta le note di frutta secca e matura, che il vitigno di origine può arricchire di note dolci e vanigliate.

View More Vini del Veneto
CORTI BENEDETTINE DEL PADOVANO DOP

Borragine, borago officinalis

La Borragine è una pianta originaria dell’Oriente, è diffusa in gran parte dell’Europa e nell’America centrale e può raggiungere gli 80 centimetri di altezza. Cresce in forma spontanea fino ai 1000 m s.l.m. e viene coltivata in tutte le regioni temperate del pianeta. Il nome deriva dal latino borra (tessuto di lana ruvida), per via della peluria che ricopre le foglie.

View More Borragine, borago officinalis