Vini del Veneto
MONTELLO o MONTELLO ROSSO DOP

Il Montello Rosso, anche nella variante Superiore, si presenta con una tonalità rosso rubino che vira verso il granato con l’invecchiamento. Il suo odore è caratteristico, intenso, gradevole e, con il passare degli anni, tende a farsi etereo. Il sapore, invece, risulta secco e sapido, robusto e armonico, con una lieve speziatura. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,50% vol. che sale a 13,00% vol. per il Superiore. Nel complesso, sono vini con elevata struttura e un grande equilibrio interno, che regalano morbidezza al palato.

View More Vini del Veneto
MONTELLO o MONTELLO ROSSO DOP

Vini del Veneto
RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOP

Il Recioto della Valpolicella si presenta con una colorazione rossa piuttosto carica, impreziosita da riflessi violacei, che con l’invecchiamento virano verso il granato. L’odore è caratteristico e accentuato, mentre il sapore è pieno e vellutato, caldo, delicato e dolce. Nella versione Spumante, odore e sapore acquistano intensità e pienezza e il vino è accompagnato da una spuma fine e persistente. Il titolo alcolometrico volumico effettivo minimo, per entrambe le tipologie, è di 12,00% vol.

View More Vini del Veneto
RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOP

Vini del Veneto
RECIOTO DI SOAVE DOP

l Recioto di Soave si presenta come un vino dolce e di grande struttura. Nelle varianti base e Classico, appare con un colore giallo dorato, con diversi punti di intensità, e ha una gradazione alcolica di 12% vol. L’odore è intenso e fruttato, in alcune produzioni impreziosito da sfumature di vaniglia. Le medesime note si ritrovano nel sapore, che risulta dolce al palato, vellutato e rotondo. Nella versione Spumante il Recioto di Soave si arricchisce di una spuma fine e persistente e di un sapore abboccato e di corpo. Il titolo alcolometrico minimo scende a 11,50% vol.

View More Vini del Veneto
RECIOTO DI SOAVE DOP

Vini del Veneto
SOAVE SUPERIORE DOP

Il Soave Superiore è un vino dalla colorazione giallo paglierino, che può farsi più intensa in alcune produzioni e arricchirsi di riflessi verdi e oro. Il profumo è caratteristico, ampio e floreale. Al gusto risulta pieno e delicatamente amarognolo, con note di vaniglia. Un sapore che si fa più intenso e persistente nei prodotti fatti maturare in botti di legno. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol; nella variante Riserva (12,50% vol.), invece, il colore permane giallo paglierino, con riflessi verdi e oro, mentre l’odore si fa più profondo e il sapore rotondo, avvolgente e con una vena amarognola di chiusura.

View More Vini del Veneto
SOAVE SUPERIORE DOP

Vini del Veneto
ARCOLE DOP

I vini bianchi hanno un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli se giovani, più dorati invecchiando; i profumi sono eleganti e sottili, il sapore è di corpo, snello, fragrante, sapido, mai eccessivamente fruttato. I rossi, invece, hanno un colore rosso rubino intenso con tonalità tendenti al viola, più granate se invecchiato; il profumo è intenso, con spiccate note di cacao, violetta e lampone; il sapore è generalmente asciutto, secco, erbaceo (Cabernet), invecchiando aumentano complessità e morbidezza. Il Nero ha un colore rosso rubino con riflessi violacei se giovane, e tendenti al granato se invecchiato, l’odore presenta note di vaniglia, legno e talvolta fumo, ha un sapore corposo e ricco, con tannini morbidi e bouquet fine.

View More Vini del Veneto
ARCOLE DOP

Vini del Veneto
COLLI BERICI DOP

I vini Colli Berici bianchi, al di là delle peculiarità che è possibile rintracciare con precisione nel disciplinare, presentano caratteristiche comuni, quali i sentori minerali e floreali, che al palato si rivelano freschi e sapidi. Nei vini rossi, invece, si rintracciano sentori di frutti di bosco, frutta matura e spezie. Anche in questo caso, però, il vitigno di produzione regala sfaccettature uniche.

View More Vini del Veneto
COLLI BERICI DOP