I semi della fava di Zollino, Vicia faba var. major Harz., hanno un aspetto schiacciato, leggermente più grosso rispetto alle fave ottenute da cultivar commerciali. Il baccello non ha più di 5 semi che sono cottoi. La ‘Cuccìa’, termine con il quale viene indicata la fava di Zollino, è oggi a rischio di estinzione.
View More Fava novella di Zollino PATGiorno: 9 Agosto 2022
Esperienza delle tradizioni a CASALNOCETO alla ricerca delle radici nei borghi sostenibili
Coltivatori di Emozioni, la prima piattaforma italiana di social farming con lo scopo di salvaguardare il patrimonio agricolo nazionale attraverso un sistema di sostegni agli agricoltori, veri custodi delle antiche tradizioni agroalimentari italiane. Ciascuno di noi può sostenere un agricoltore, anche a livello individuale, trascorrendo un giorno o un weekend in un borgo. Tra le varie forme di sostegno, ci sono le “experience”, che offrono a turisti la possibilità di scoprire le tradizioni e le eccellenze agricole di un territorio e dei suoi piccoli borghi, partecipando attivamente alla vita dell’azienda.
View More Esperienza delle tradizioni a CASALNOCETO alla ricerca delle radici nei borghi sostenibiliA sette borghi piemontesi il miglior rapporto offerta culturale-impatto ambientale
“I nostri piccoli borghi – afferma l’assessore regionale alla Cultura Turismo e Commercio, Vittoria Poggio – devono ritrovare l’orgoglio di essere protagonisti nel panorama europeo dell’offerta turistica per aver scritto il passato d’Italia e anche del Vecchio Continente. Siamo infatti tra le regioni con la più alta concentrazione di piccoli Comuni che racchiudono storie e paesaggi risalenti all’epoca romana capaci di offrire un’offerta culturale, turistica e paesaggistica in armonia con la natura”.
View More A sette borghi piemontesi il miglior rapporto offerta culturale-impatto ambientaleSentiero Italia CAI LIGURIA 09° Tappa Passo di Ventarola – Barbagelata
Passo di Ventarola – Barbagelata Una tappa breve caratterizzata da dislivello ridotto a saliscendi. Dal Passo di Ventarola Sud si scende al Passo di Ventarola Nord e si passa nei pressi delle cime del Monte Rondonara e del Monte Roncazi intorno a 1000 metri sul livello del mare. In salita si tocca la punta del Monte della Scavizzola a 1125 metri poi si scende al Bric dell’Arietta e si prosegue al valico stradale del Passo della Scoglina. L’ultimo tratto in salita porta all’abitato di Barbagelata dove sorge l’omonimo rifugio per il pernottamento. Siamo a cavallo tra la Val d’Aveto, la Valle Sturla e la Val Trebbia, Comune di Lorsica.
View More Sentiero Italia CAI LIGURIA 09° Tappa Passo di Ventarola – BarbagelataFarinella di Putignano PAT
La Farinella è un antico cibo dei nostri contadini e viene tutt’ora fatta con orzo e ceci sapientemente tostati e ridotti in farina integrale con l’aggiunta di un poco di sale. Originariamente però era fatta soltanto con l’orzo. Da alcune testimonianze certe, negli ultimi decenni del 1700 era usata anche quella ricavata dai ceci neri il quale forse costavano meno ed erano più friabili di quelli bianchi. È necessario ricordare che la Farinella era ottenuta da tante famiglie in casa, usando mortaio e pestello di pietra.
View More Farinella di Putignano PATFagiolo dei Monti Dauni meridionali PAT
Il fagiolo dei Monti Dauni meridionali presenta semi la cui lunghezza varia da 7 a 15 mm, a forma di cilindro o leggermente schiacciata, di colore bianco avorio. Il sapore è gradevole, con elevata digeribilità e facilità di cottura grazie alla buccia sottile
View More Fagiolo dei Monti Dauni meridionali PAT