Il Caciocavallo di bufala (semplice e affumicato) ha una tipica forma rotondeggiante-globosa con testina dovuta alla caratteristica legatura con lo spago. È un formaggio a pasta filata, compatta, priva di occhiatura e più o meno morbida a seconda del periodo di stagionatura. La crosta è sottile e liscia di colore giallo paglierino. Pezzatura da 0,5 a 1 kg. Stagionato da un minimo di 20 giorni fino a 3 mesi, il Caciocavallo di bufala può essere sottoposto ad affumicatura con fuoco a legna o paglia naturale.
View More Caciocavallo di bufala semplice e affumicato PAT LazioGiorno: 24 Settembre 2022
Cacio magno semplice e alle erbe PAT Lazio
Trattasi di una produzione recuperata in riferimento ad una tradizione orale della bassa Sabina ed a documenti secolari; se ne ha traccia in archivi comunali; il prodotto è presente da almeno 25 anni nei negozi della zona e nei ristoranti. Il Cacio Magno è stato rilevato anche dalle riviste di settore (Caseus – Anfosc). Una leggenda narra che Carlo Magno, re dei Franchi, scendendo verso Roma per essere incoronato imperatore del Sacro Romano Impero, si fermò all’Abbazia di Farfa dove gustò un formaggio inusuale per il tempo. La straordinaria bontà del formaggio rimase impressa in lui che volle portarne con sé una buona quantità per il resto del viaggio.
View More Cacio magno semplice e alle erbe PAT LazioCacio fiore PAT Lazio
Prodotto tradizionalmente da ottobre a giugno, il Cacio fiore presenta la caratteristica forma di una mattonella, con uno scalzo convesso di circa 5 cm, peso da 0,5 a 1 kg, crosta grinzosa e giallognola. La pasta è morbida e cremosa con occhiatura leggera e diforme; il profumo è deciso con sentori di carciofo e verdure di campo. Il sapore è intenso, non salato e lievemente amaro, con una nota grassa piacevole , lievemente astringente e pungente. In bocca il formaggio è cremoso e tende a sciogliersi.
View More Cacio fiore PAT LazioCacio di Nonno Nino di Montelto di Castro PAT Lazio
Il cacio di nonno nino è un pecorino che viene prodotto con il latte raccolto presso un’unica stalla selezionata in base alla qualità del latte, alle condizioni igieniche della stalla e al tipo di alimentazione e alla salute del bestiame, in modo da garantire la qualità del prodotto finale.
View More Cacio di Nonno Nino di Montelto di Castro PAT LazioCacio di Genazzano PAT Lazio
Il Cacio di Genazzano, ottenuto dalla lavorazione a latte crudo ovino, è un formaggio semicotto, in quanto la cagliata subisce un riscaldamento a 41-43°C, che presenta crosta sottile di colore giallo paglierino, pasta interna biancastra e compatta, a volte con piccole occhiature. Il sapore è piuttosto intenso e più o meno salato. Presenta forma cilindrica a facce piane, con un peso che va da 1,5 a 4-5 kg.
View More Cacio di Genazzano PAT LazioSentiero Italia CAI PIEMONTE 04° Tappa Rifugio Mondovì Havis De Giorgio – Rifugio Garelli
Rifugio Mondovì Havis De Giorgio – Rifugio Garelli Questa tappa, corta e con dislivelli contenuti, si inoltra negli splendidi valloni carsici che scendono dalle cime delle Saline, del Pian Ballaur e del Marguareis. Dal Rifugio Mondovì si parte in salita verso la Porta Biecai che sovrasta l’omonimo lago effimero in quanto appare e scompare in base alla stagione. Si prosegue poi tagliando a mezzacosta l’anfiteatro che si apre a valle del Colle del Pas fino alla Porta Sestrera da cui inizia la discesa verso il Rifugio Garelli. Si entra così nel territorio del Parco Naturale del Marguareis.
View More Sentiero Italia CAI PIEMONTE 04° Tappa Rifugio Mondovì Havis De Giorgio – Rifugio GarelliSentiero Italia CAI PIEMONTE 03° Tappa Rifugio Mongioie – Rifugio Mondovì Havis De Giorgio
Rifugio Mongioie – Rifugio Mondovì Havis De Giorgio Con questa tappa, breve e di dislivello poco pronunciato, si valica lo spartiacque delle Alpi Liguri passando in mezzo alle elevazioni più pronunciate di questa porzione di montagna. Da Pian Rosso, con andamento a saliscendi e transitando su un ponte sospeso che supera la sorgente delle Vene, si giunge ai Tetti delle Donzelle, a monte della frazione di Carnino, dove inizia la salita vera e propria verso il Passo delle Saline. Siamo nel territorio del Parco Naturale del Marguareis e nella Terra Brigasca, dove si parla un dialetto molto singolare dovuto anche all’antica appartenenza amministrativa con la Val Roja. La salita si insinua lungo le pendici della Cima delle Saline prima della discesa lungo splendidi paesaggi carsici al Rifugio Havis de Giorgio – Mondovì.
View More Sentiero Italia CAI PIEMONTE 03° Tappa Rifugio Mongioie – Rifugio Mondovì Havis De Giorgio