Susamelli PAT Lazio

Il prodotto, a base di mandorle, miele, farina 00, farina integrale, spezie e aromi presenta una forma trapezoidale. Di colore dorato tendente al marrone scuro, si caratterizza per il sapore amaro-dolce delle mandorle e del miele. La produzione avviene durante le festività natalizie, anche se grazie alla loro lunga conservazione e per il fatto che si abbinano perfettamente con i vini locali, il periodo di produzione si è ampliato.

View More Susamelli PAT Lazio

Subiachini PAT Lazio

Biscotto dalla caratteristica forma a rombo, a colomba, ellittica e recentemente anche allungata. Gli ingredienti per la sua preparazione sono: mandorle dolci, chiara d’uovo, zucchero a velo o granulato, vanillina e aromi naturali tipo buccia di limone grattugiato. Il colore del Subiachino è marrone chiaro, con la superficie ricoperta di glassa bianca, detta localmente ghiaccia, la quale si prepara con chiara d’uovo, limone e zucchero a velo. La glassatura viene efettuata dopo la cottura del biscotto.

View More Subiachini PAT Lazio

Struffoli di Sezze e Lenola PAT Lazio

Tradizionale dolce legato in particolare alla festività del Carnevale ma preparato già a partire da Natale e Capodanno. Rappresenta una delle ultime concessioni al palato prima del lungo periodo di astensione da cibi grassi, dettato dalla Quaresima. Prelibatezza che resiste al ricordo olfattivo e alla memoria del gusto attraverso l’odore del fritto, che attraversa i vicoli dei paesi fino alla fine del Carnevale. Si tratta di un dolce che può definirsi Mediterraneo in quanto accomuna la tradizione gastronomica del Sud. Portato dai Greci al tempo di Partenope, residente sulle coste del golfo napoletano nel lontano III secolo a.C. Dal greco “strongoulos” o “stroggulos”, ossia “di forma tondeggiante” per la forma che assume ogni singola pallina, acquisisce in breve il nomignolo greco/partenopeo di strufolo. Due famosi trattati di cucina del ‘600, il Latini e il Nascia, li citano come “strufoli o struffoli alla romana”.

View More Struffoli di Sezze e Lenola PAT Lazio

Cucina tipica LAZIALE
Strozzapreti alla reatina

Procedimento: dopo aver preparato gli Strozzapreti, far soffriggere il prosciutto tagliato a dadini in una pentola con dell’olio, quando i dadini risulteranno dorati aggiungere i pomodori pelati. Dopo aver aggiustato di sapore con il sale, lasciare cuocere girando di tanto in tanto. A circa metà cottura unire anche i piselli e finire di cuocere. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e passare gli Strozzapreti sul fuoco con la salsa. Appena insaporiti, grattare del peperoncino e servire caldi.

View More Cucina tipica LAZIALE
Strozzapreti alla reatina