La cresciolina si presenta in forma di tanti piccoli dischi a forma appiattita, di colore chiaro. E’ fritta e croccante e presenta una superficie esterna irregolare. La crescolina è saporita dallo strutto in cui frigge ma è poco salata, in quanto non viene aggiunto altro sale a quello già contenuto nella pasta del pane utilizzata per confezionarla.
View More Cresciolina PAT MarcheMese: Maggio 2023
Almanacco del 31 maggio
Il 31 maggio 1884, John Harvey Kellogg brevetta i corn flakes.
View More Almanacco del 31 maggioAlmanacco del 29 maggio
Il 29 Maggio 1886, il farmaceutico americano John Pemberton inizia a vendere una bevanda chiamata Coca-Cola come medicina per il mal di testa e i disturbi nervosi.
View More Almanacco del 29 maggioAlmanacco del 28 maggio
Il 28 Maggio è anche il National Hamburger Day negli Stati Uniti, una giornata dedicata a celebrare uno dei piatti più iconici della cucina americana.
View More Almanacco del 28 maggioCrescia sotto la cenere, torta coi ovi PAT Marche
Si impastano gli ingredienti, “tirando” la sfoglia dello spessore di circa un centimetro e mezzo che si cuoce su un panaro di coccio fino alla formazione, in superficie e in ambo le parti, di una leggera pellicola. La crescia, la cui cottura deve essere ancora completata e migliorata, viene quindi riposta sul piano caldo del camino dove viene coperta con un piccolo strato di cenere calda che a sua volta viene coperta con brace non molto ardente. Dopo una cottura di 15 minuti, si toglie la cenere e la brace e la crescia è pronta per essere mangiata ancora calda.
View More Crescia sotto la cenere, torta coi ovi PAT MarcheAlmanacco del 27 maggio
Il 27 Maggio è anche noto come la Giornata Mondiale della Malattia Celiaca, un disturbo autoimmune causato dall’ingestione di glutine, una proteina presente in grano, orzo, e segale.
View More Almanacco del 27 maggioCrescia fogliata, crescia fojata, lu rocciu PAT Marche
Crescia fogliata o lu rocciu La sfoglia si ottiene mescolando la farina, con zucchero, olio e acqua bollente. Si stende la sfoglia ad asciugare, il ripieno si dispone al centro della sfoglia stessa e si arrotola fino ad ottenere una forma semicircolare.
View More Crescia fogliata, crescia fojata, lu rocciu PAT MarcheAlmanacco del 21 maggio
Il 21 maggio 1881, è stata proclamata la Regina Vittoria del Regno Unito come Imperatrice dell’India, confermando il controllo britannico sul subcontinente indiano.
View More Almanacco del 21 maggioAlmanacco del 20 maggio
Il 20 Maggio è anche conosciuto come la Giornata Mondiale delle Api, un’occasione per sensibilizzare sul ruolo vitale che svolgono le api nell’ecosistema.
View More Almanacco del 20 maggioCrescia d’la stacciola o crescia sa i’ngranagg PAT Marche
Caratteristica della Crescia d’la Stacciola sono gli ingranaggi, sorta di rilievi ottenuti pizzicando la pasta in cerchi concentrici, per permettere al condimento di depositarsi nelle fossette rendendo la crescia, con la cottura, tenera e croccante allo stesso tempo. Prima di essere condite le cresce vengono punzecchiate con una forchetta per evitare che si gonfino e disperdano il condimento.
View More Crescia d’la stacciola o crescia sa i’ngranagg PAT Marche