È un liquore amaro a base di china e altre erbe officinali che vengono miscelate secondo un’antica ricetta senza l’aggiunta di addittivi né di coloranti. Il colore è ocra, l’aroma pungente. Viene confezionato in flaconi di vetro da 700 e 1000 ml. Viene prodotto un “corpo” sostanziale amaro-aromatico, ottenuto per estrazione alcolica delle materie prime, seguita da una successiva diluizione in una soluzione idroalcoolica e zuccherina.
View More Amaro Clementi elixir di Fivizzano PAT ToscanaGiorno: 4 Luglio 2023
PAT VEGETALI ALLO STATO NATURALE o TRASFORMATI della Regione MARCHE
PRODOTTI VEGETALI ALLO STATO NATURALE O TRASFORMATI delle MARCHE
View More PAT VEGETALI ALLO STATO NATURALE o TRASFORMATI della Regione MARCHEVisciole sciolte al sole (visciuli a lu sole) PAT Marche
Materia prima: visciole, zucchero. Frutti di visciola ricoperti di un liquido denso di colore rosso rubino, dal profumo molto intenso. Nei mesi di giugno – luglio, i frutti ben maturi si raccolgono a mano, provvisti di picciolo, preferibilmente la mattina presto, facendo attenzione a non ammaccarli. Vengono quindi lavati, depicciolati e posti ad asciugare su un panno di cotone.
View More Visciole sciolte al sole (visciuli a lu sole) PAT MarcheVisciole essiccate PAT Marche
Materia prima: visciole. Dopo la raccolta le visciole vengono poste su grandi setacci al sole. L’essiccazione porta ad assumere alle visciole un aspetto raggrinzito per la perdita di gran parte dell’acqua di cui sono composte. Si conservano in sacchetti di tela o in un barattolo di metallo. Il prodotto matura in 10 – 15 giorni circa e si produce in piena estate.
View More Visciole essiccate PAT MarcheVisciole e amarene di Cantiano PAT Marche
Materia prima: visciole, zucchero. La visciola è una ciliegia selvatica della varietà “prunus cerasus”, diffusa e disseminata nelle campagne e colline montefeltresche. E’ pianta rustica, adatta per valorizzare zone marginali, che può raggiungere anche dimensioni notevoli in altezza. La raccolta è tendenzialmente più precoce del ciliegio. Per mantenere le caratteristiche qualitative su standard elevati, l’intervallo raccolta-consumo non dovrebbe superare i 7-10 giorni. Può ricordare la marasca selvatica, l’amarena, la marasca delle coste adriatiche ma se ne differenzia in quanto il frutto è più grosso, di colore rosso scuro, ricco di polpa e sugo.
View More Visciole e amarene di Cantiano PAT MarcheVisciolata PAT Marche
Materia prima: visciole, vino, zucchero, cannella, chiodi di garofano. Le visciole, dopo averle raccolte, si privano del peduncolo e si sistemano su un graticcio, esposte al sole per circa una settimana, provvedendo a rigirarle quotidianamente. Si fanno poi bollire nel vino, insieme a zucchero, cannella e chiodi di garofano. Terminata la bollitura si lasciano raffreddare e si versano nei barattoli che, chiusi ermeticamente, si conservano al riparo dalla luce in un luogo fresco. Matura in due o tre mesi.
Calendario di produzione: giugno, luglio.
Grand Hotel Vittoria (Pesaro)
Il Grand Hotel Vittoria originariamente era una Villa edificata nell’ultimo scorcio dell’Ottocento, all’inizio della “Belle Epoque”, di fronte al mare, su quella che era ed è considerata la parte più centrale, esclusiva e suggestiva del lungomare pesarese, che ancora oggi conserva la forza di evocare alla mente e alla sensibilità di chi vi passeggia i colori e l’atmosfera di una città-giardino.
View More Grand Hotel Vittoria (Pesaro)Tartufo nero pregiato (Tuber melanosporum Vitt.) PAT Marche
Forma per lo più rotondeggiante, dimensioni variabili da una nocciola a una grossa patata; il peso può superare il chilogrammo. Ha peridio o scorza nera rugosa con verruche minute, poligonali depresse in sommità e gleba o polpa nera-violacea a maturazione, con venature bianche fini che diventano un po’ rosseggianti all’aria e nere con la cottura. Emana un profumo delicato e gradevole che lo rende particolarmente apprezzato. Vive in simbiosi con querce, carpini, ecc. Matura da dicembre a marzo nei boschi caratterizzati da un discreto grado di naturalità e nelle tartufaie controllate e in quelle coltivate. La ricerca viene effettuata con l’ausilio di cani addestrati.
View More Tartufo nero pregiato (Tuber melanosporum Vitt.) PAT MarcheTartufo nero estivo (tuber aestivum vitt.) o scorsone PAT Marche
Forma per lo più rotondeggiante, dimensione varia, ha peridio o scorza nera molto grossolana e polpa dal giallastro al bronzo, con venature chiare, numerose, arborescenti che scompaiono con la cottura. Ha debole profumo, predilige terreni calcarei, vive in simbiosi con querce, pini, frassini e faggi. Matura da giugno a fine agosto, l’estrazione dal terreno avviene mediante l’uso di appositi badili. E’ un prodotto che si può conservare fino a svariati anni in semplici contenitori di vetro. Il prodotto viene ricercato e raccolto con l’ausilio di cani opportunatamente addestrati.
View More Tartufo nero estivo (tuber aestivum vitt.) o scorsone PAT MarcheTartufo bianco (tuber magnatum pico) PAT Marche
Aspetto irregolare, dimensione varia, ha peridio o scorza liscia, di colore giallo chiaro, polpa dal marrone al nocciola, profumo intenso e gradevole. Predilige terreni calcareo-marnosi e marno-argillosi. Vive in simbiosi con querce, tigli, salici, pioppi, noccioli.
View More Tartufo bianco (tuber magnatum pico) PAT Marche