Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C10N Variante Nord Via Bolzano Rifugio Potzmauer – Malga Monte Corno

Rifugio Potzmauer – Malga Monte Corno Mentre un ramo del Sentiero Italia Cai prosegue in direzione est all’interno del territorio della Provincia di Trento, con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto si prende la variante che attraversa la Provincia Autonoma di Bolzano passando più a nord. Dal Rifugio Potzmauer si procede in direzione nord lungo il crinale che separa la Valle dell’Adige dalla Val di Cembra. Intorno a metà strada si attraversa l’abitato di Cauria/Cfrill dove sorge il Rifugio Fichtenhof. Da qui una salita poco ripida di circa 400 metri di dislivello conduce al Rifugio Malga Monte Corno ai piedi dell’omonima cima.

View More Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C10N Variante Nord Via Bolzano Rifugio Potzmauer – Malga Monte Corno

Buristo, Mallegato pisano, Mallegato livornese, Sanguinaccio Burischio PAT Toscana

Tipici salumi a base di sangue di forma cilindrica color rosso scuro e pezzature che vanno da 700 a 1500 gr..Diffusi in quasi tutta la Toscana, prendono nomi differenti a seconda della zona in cui vengono prodotti.

View More Buristo, Mallegato pisano, Mallegato livornese, Sanguinaccio Burischio PAT Toscana

Budelluzzo di Grosseto PAT Toscana

Il budelluzzo si produce essiccando e trattando la parte esterna degli intestini di maiale (dal duodeno all’appendice). Si presenta in mazzetti di colore tendente al giallo, di lunghezza da 20 a 30 cm; ha elevata consistenza e sapore fortemente caratterizzato dalla presenza di finocchietto selvatico

View More Budelluzzo di Grosseto PAT Toscana

Bonzola PAT Toscana

La Bonzola si presenta come un piccolo sacco ottenuto da una vescica di vitella gonfiata e asciugata al sole, al cui interno è contenuto del lardo vergine e della carne di guanciale macinata grossolanamente, il tutto aromatizzato con spezie e aromi naturali (aglio, pepe, nepitella e timo). La crema all’interno si presenta di un bel colore roseo punteggiato dalle spezie e dai frammenti di carne; il profumo è caratteristico e tipico del lardo fresco con note aromatiche e speziate; in bocca è abbastanza grasso, sapido con sensazioni morbide e avvolgenti con note di nocciola.

View More Bonzola PAT Toscana