La farina di castagne del Pratomagno ha rappresentato per centinaia di anni l’alimento base degli abitanti della zona come dimostra l’esistenza di cultivar autoctone ed esclusive la cui origine risale ad oltre cinquecento anni fa. Su tutto il territorio del Pratomagno si possono rinvenire locali adibiti all’essiccazione delle castagne, sia nei pressi dei paesi che nelle selve di castagno (in pratica, ogni famiglia aveva un forno che utilizzava per la tostatura dei frutti) e nel bacino del Ciuffenna esistevano una ventina di mulini adibiti alla macinatura delle castagne (del mulino di Loro abbiamo notizie certe fin dal XIII secolo e comunque il Catasto leopoldino riporta ancora sedici mulini in funzione sul territorio).
View More Farina di castagne del Pratomagno PAT ToscanaMese: Agosto 2023
Sentiero Italia CAI Sardegna Z08 Alà dei Sardi – Giuanne Stuppa
Alà dei Sardi – Giuanne Stuppa L’ultima tappa in terra sassarese ci porta inizialmente nei pressi del nuraghe Boddò situato in posizione strategica su un’imponente altura granitica a contatto visivo con una serie di altri nuraghe nel circondario. Successivamente si attraversa la valle creata dal Rio Altana con splendide pozze di acqua limpida da ammirare alla ricerca di un punto per il guado. Dopo aver attraversato una parte del Parco Regionale di Tepilora si giunge alla caserma forestale Giuanne Stuppa ove è possibile pernottare.
View More Sentiero Italia CAI Sardegna Z08 Alà dei Sardi – Giuanne StuppaUna gita in bicicletta? Via Francigena 11 Da Berceto ad Aulla
Berceto – Aulla Percorriamo la SS 62 fino al Passo della Cisa e, sempre seguendo la Statale, scendiamo fino alle porte dell’affascinante Pontremoli, sorta tra due corsi d’acqua e caratterizzata dal gran numero di ponti. Rimaniamo sulla destra orografica del fiume Magra fino ad attraversarlo in località Terrarossa, poco prima di entrare ad Aulla.
View More Una gita in bicicletta? Via Francigena 11 Da Berceto ad AullaCacao proprietà nutrizionali e benefiche
Il cacao, importato da Cristoforo Colombo dall’America, è un alimento ricco di proprietà salutari. Basti pensare all’importanza che le antiche popolazione dei Maya e degli Atzechi attribuivano al cacao: veniva offerto come dono alle divinità di allora; era infatti considerato “il cibo degli dei”. La polvere di cacao si ottiene dall’estrazione della parte grassa dei semi della pianta, cioè il burro di cacao, dalla pasta di cioccolato; quello che resta viene macinato fino a formare la polvere di cacao.
View More Cacao proprietà nutrizionali e beneficheVilla Barbarigo Pizzoni Ardemani a Valsanzibio Galzignano Terme (PD)
Villa Barbarigo, Pizzoni Ardemani, conosciuta più semplicemente come Villa Barbarigo, è una villa veneta seicentesca. Situata a Valsanzibio, unica frazione di Galzignano Terme, e costruita su commissione del nobile veneziano Francesco Zuane Barbarigo, ricopre un’area di 15 ettari ed è un raro esempio di giardino simbolico seicentesco, che presenta un complesso sistema di fontane tutte funzionanti.
View More Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani a Valsanzibio Galzignano Terme (PD)Riserva Naturale Orientata Valle dell’Orfento – Abruzzo
La fauna comprende mammiferi protetti dalla Direttiva Habitat e in pericolo di estinzione come l’orso e il lupo, grandi ungulati come il cervo, il capriolo e il camoscio, uccelli rari e protetti come l’aquila reale, il falco pecchiaiolo, il piviere tortolino, il picchio dorsobianco, il merlo dal collare, il crociere, il fringuello alpino, il gracchio corallino e quello alpino, nonché la rarissima vipera dell’Ursini, anch’essa strettamente protetta dalla Direttiva Habitat. Presenti anche varie specie endemiche di alcuni ortotteri atteri di alta quota (Podismini) e il raro e minacciato lepidottero Parnassius apollo (protetto a livello europeo). Sul corso del Fiume Orfento, è presenta anche il raro merlo acquaiuolo (Cinclus cinclus).
View More Riserva Naturale Orientata Valle dell’Orfento – AbruzzoFarina di castagne carpinese PAT Toscana
Il prodotto deve la sua tradizionalità, oltre che alle caratteristiche organolettiche delle cultivar locali, anche alla tecnica di produzione, rimasta invariata nel tempo, che prevede l’utilizzo dei metati per la fase di essiccazione e la molitura mediante macine in pietra.
View More Farina di castagne carpinese PAT ToscanaSentiero Italia CAI Sardegna Z07 Caserma Forestale Bolostiu – Alà dei Sardi
Bolostiu – Alà dei Sardi La particolarità di questa tappa sono i numerosi luoghi di interesse che si incontrano lungo la strada. Il primo è l’incantevole borgo di Badde Suelzu composto da una decina di case e… altrettanti abitanti. A seguire si incontra il Santuario di Sos Nurattolos con le sue capanne, una fonte sacra, il tempietto e un magaron. Dopo aver incrociato alcune pale eoliche e una Madonna della Neve si giunge ad Alà dei Sardi. Poco prima dell’abitato vale la pena fare una piccola deviazione per visitare per visitare la muraglia di Sos Alchibusos che si trova sull’altura granitica di Sa Torolia.
View More Sentiero Italia CAI Sardegna Z07 Caserma Forestale Bolostiu – Alà dei SardiUna gita in bicicletta? Via Francigena 10 Da Fornovo a Berceto
Fornovo – Berceto Subito dopo Fornovo, si percorre un lungo tratto di provinciale della Val Sporzana per portarsi ai piedi di Bardone e Terenzo, due piccoli borghi caratterizzati dalle bellissime Pievi. Da qui arriviamo alla SS 62 della Cisa che seguiamo fino a Cassio e Berceto, con il Duomo di S. Moderanno.
View More Una gita in bicicletta? Via Francigena 10 Da Fornovo a BercetoUna gita in bicicletta? Via Francigena 09 Variante Da Parma a Fornovo
Parma – Fornovo Il tracciato di questa tappa raggiunge Fornovo di Taro toccando alcuni punti di interesse culturale e architettonico, quali la pieve di Madregolo, la Corte di Giarola ed il centro storico di Parma. Inoltre, il percorso attraversa il Parco Regionale Fluviale del Taro. L’arrivo a Fornovo di Taro connette questo tracciato al percorso principale della Via Francigena.
View More Una gita in bicicletta? Via Francigena 09 Variante Da Parma a Fornovo