Villa Gnecchi Ruscone a Inzago (MI)

Edificio con impianto ad U con corte verso strada. Comprende diversi corpi di fabbrica: l’ala signorile, due ali più basse, una corte rustica, le ex scuderie ed un vasto giardino. Caratteristico è l’ingresso costituito da due piccoli edifici simmetrici a due piani oltre i quali si trova uno stretto cortile. Nella parte terminale le pareti si raccordano con una curva ad un secondo ingresso che introduce alla corte padronale. L’edificio padronale disposto su due livelli è caratterizzato a piano terra da un portico a tre campate retto da colonne tuscaniche.

View More Villa Gnecchi Ruscone a Inzago (MI)

Fagiolo malato PAT Toscana

La pianta ha crescita determinata (cm 40-50) e maturazione scalare. Il baccello, inizialmente verde, a maturazione si presenta di colore giallognolo; la dimensione del baccello è contenuta (circa cm 1 di diametro, 10-12 cm di lunghezza). Il seme, di dimensioni medio piccole (2-3 cm di lunghezza), ha forma reniforme abbastanza allungata e presenta un colore crema verdastro, da cui sono derivati i nomi (giallino, verdastro e malato). Per il consumo si tratta di una varietà “biuso” utilizzabile sia come legume fresco che come fagiolo da “sgranare” ma soprattutto viene utilizzato secco.

View More Fagiolo malato PAT Toscana

Fagiolo giallorino della Garfagnana PAT Toscana

Il fagiolo giallorino della Garfagnana ha seme ovale, dimensioni medio-piccole e colore giallo, con occhio ben marcato. È una coltura che non ha bisogno di sostegno; si produce da maggio ad agosto. Il seme viene selezionato alla raccolta dai produttori e conservato per l’anno successivo. Il terreno viene preparato facendo concimazioni di fondo; il seme viene messo a dimora in aprile, normalmente viene seminato in abbinamento al formentone, sulle stesse file.

View More Fagiolo giallorino della Garfagnana PAT Toscana

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F16 Rifugio Barmasse – Valtournenche

Rifugio Barmasse – Valtournenche Si torna in fondovalle con questa tappa di breve lunghezza e di dislivello esclusivamente in discesa. Dal Rifugio Barmasse si attraversa alla base della diga del Lago di Cignana affrontando i versanti che attraversano alcune borgate: Falegnon e Promoron. Si attraversa il percorso della via ferrata quando già compaiono le case di Valturnenche sul versante opposto della valle. Dopo aver attraversato il Torrente Marmore ci si inoltra nel paese fino a raggiungere la splendida piazza delle Guide dove si trovano le placche in ricordo di tutte le Guide alpine del Cervino.

View More Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F16 Rifugio Barmasse – Valtournenche

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F15 Rifugio Cuney – Rifugio Barmasse

Rifugio Cuney – Rifugio Barmasse Questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello a saliscendi ci si affaccia sulla destra idrografica della Valtournenche. Si abbandona il Rifugio Cuney in direzione nord percorrendo i versanti a mezzacosta fino al Col Terray a 2775 metri dove una breve discesa conduce al Lago di Luseney dove sorge il Bivacco Luca Reboulaz. Ancora alcuni saliscendi sempre a mezzacosta conducono al valico della Fenetre du Tzan a 2736 metri. Si disegna poi un lungo arco passando dal Lago di Tzan e tenendosi a monte del Ru de Verrayes imboccando poi una strada agricola che porta al colle della Fenetre d’Ersaz a 2290 metri. Un’ultima discesa porta all’Alpe Cortinaz inferiore dove l’ultima salita conduce al Rifugio Barmasse sulle rive del Lago di Cignana.

View More Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F15 Rifugio Cuney – Rifugio Barmasse

Fagiolo fico di Gallicano PAT Toscana

La pianta si presenta come un rampicante molto vigoroso a maturazione scalare. Il baccello si presenta di colore verde di circa 15-16 cm di lunghezza e 2 cm di larghezza. Il seme, di dimensioni medio piccole, ha forma ovale, colorazione bruna con striature color vinaccia longitudinali allungate. E’ uno dei rari fagioli biuso nel senso che può essere consumato con l’intero baccello anche in presenza di semi differenziati, così come fagiolo sgranato sia fresco che secco. L’assenza di filamenti coriacei nelle zone di sutura del seme rendono il fagiolo particolarmente gustoso consumato in erba.

View More Fagiolo fico di Gallicano PAT Toscana

Fagiolo diecimino PAT Toscana

Fagiolo a crescita indeterminata (rampicante) e maturazione scalare. Il baccello si presenta di colore bianco sporco con striature rossastre, piuttosto allungato (6-7 semi all’interno) e di circa 1 cm di diametro. Il seme, di dimensioni medio piccole, ha forma ovale e presenta un colore molto chiaro alla raccolta (quasi bianco) per poi acquisire una colorazione dal marrone chiaro al beige con striature rosso granato. Il seme è farinaceo e consistente, presenta un epicarpo molto sottile che lo rende particolarmente delicato.

View More Fagiolo diecimino PAT Toscana