Pomodoro fragola di Albiano Minucciano PAT Toscana

Prodotto tradizionalmente coltivato nella zona di Albiano di Minucciano seguendo i metodi tradizionali delle colture locali. Il seme di questa varietà è stata portata, alla fine degli anni ’60, da un abitante di Albiano (Minucciano) di rientro dall’Australia. Di buone proprietà organolettiche, si affermò subito negli orti della zona, inizialmente con il nome di “pomodoro di pastasciutta”, dal soprannome attribuito all’emigrante che lo aveva introdotto. La denominazione “fragola” deriva dall’insieme del colore particolare (fra vermiglio e cardinale), del profumo e del sapore dolce, molto gradevole. Questa varietà è inserita nell’elenco per la tutela e la valorizzazione delle razze e varietà locali (L.R. n°64/04).

View More Pomodoro fragola di Albiano Minucciano PAT Toscana

Il valore della gestione delle acque per il contrasto dei cambiamenti climatici

L’indagine sui Consorzi di bonifica condotta dal Senato della Repubblica ha affermato il valore del carattere associativo e di autogoverno del territorio per una gestione efficace e sostenibile del governo delle acque per uso irriguo, industriale e igienico sanitario, oltre che per il controllo del rischio idrogeologico e la tutela del territorio, del paesaggio e dell’agroecosistema. La capacità progettuale, realizzativa ed operativa dei Consorzi di Bonifica è indispensabile per la re-infrastrutturazione hard (in grado di incidere profondamente sulla conformazione dell’infrastruttura) e soft (ad es. per la digitalizzazione delle reti) che consentirà una efficace azione di adattamento e contrasto al cambiamento climatico.

View More Il valore della gestione delle acque per il contrasto dei cambiamenti climatici

Pomodoro cuore di bue PAT Toscana

Il frutto è grosso e irregolare (raggiunge mediamente un peso di 300-400 g), con buccia liscia. La polpa è carnosa, di consistenza simile a quella del cachi, molto saporita e aromatica, quasi piccante, con pochissimi semi. Ha un ciclo primaverile-estivo e si semina più tardivamente rispetto alle altre cultivar. Il trapianto in pieno campo viene effettuato nel mese di maggio su terreno lavorato e ben concimato con sostanza organica.

View More Pomodoro cuore di bue PAT Toscana

Mont-Saint-Michel e la sua baia – Francia

Arroccati su un isolotto roccioso in mezzo a vasti banchi di sabbia esposti alle potenti maree tra la Normandia e la Bretagna si ergono la “Meraviglia dell’Ovest”, un’abbazia benedettina in stile gotico dedicata all’arcangelo San Michele, e il villaggio cresciuto nell’ombra delle sue grandi mura. Costruita tra l’XI e il XVI secolo, l’abbazia costituisce un tour de force tecnico e artistico , avendo dovuto adattarsi ai problemi posti da questo sito naturale unico.

View More Mont-Saint-Michel e la sua baia – Francia

Agricoltura tra siccità e crisi idrica: serve una nuova strategia di adattamento

In Italia piove sempre meno, soprattutto negli ultimi 20 anni, da condurre interi territori allo stato d’emergenza a causa della siccità, anche nei periodi invernali. La siccità dell’ultima estate ha lasciato il segno più o meno in tutta Italia, incidendo proporzionalmente di più nelle regioni del Nord vocate all’agricoltura. A causa della crisi idrica, le rese produttive delle colture sono diminuite mediamente dal 30 al 40%, in particolare, nel settore cerealicolo (foraggi), ortofrutticolo e risicolo.

View More Agricoltura tra siccità e crisi idrica: serve una nuova strategia di adattamento

Cattedrale di Chartres – Francia

La cattedrale Notre-Dame de Chartres, situata nella regione del Centro-Val-de-Loire, è una delle opere più autentiche e complete di architettura religiosa degli inizi del XIII secolo. Fu meta di un pellegrinaggio dedicato alla Vergine Maria, tra i più frequentati di tutta la cristianità medievale occidentale. Per l’unità della sua architettura e decorazione, risultato delle ricerche del primo periodo gotico, per la sua immensa influenza sull’arte del cristianesimo medievale, la cattedrale di Chartres appare come un punto di riferimento essenziale nella storia dell’architettura medievale. L’eccezionale complesso di vetrate, le statue monumentali dei secoli XII e XIII e le decorazioni pittoriche miracolosamente preservate dalle devastazioni dell’uomo e del tempo, fanno di Chartres uno degli esempi più ammirevoli e meglio conservati dell’arte gotica.

View More Cattedrale di Chartres – Francia

Pomodoro costoluto fiorentino PAT Toscana

Elemento caratteristico della bacca sono le costole, le cui pareti spesso rientrano anche di molto all’interno del frutto, dando origine alla tipica conformazione da cui prende il nome questo ortaggio. La polpa interna, omogenea e abbastastanza consistente, è molto rossa, succosa, saporita e aromatica. La bacca è ottima per il consumo fresco, ma si presta bene anche alla preparazione di sughi (previa scottatura e spellatura). Un tempo questo tipo di pomodoro era consirato la base per la preparazione della pappa con il pomodoro e di altri piatti tipici fiorentini.

View More Pomodoro costoluto fiorentino PAT Toscana