Casa Rocchi – Piano di Verteglia Si rimane ancora nel cuore dei Monti Picentini con una tappa breve ma con dislivello significativo e quasi interamente in salita. Da Casa Rocchi si imbocca la valle del fiume Sabato fino ai 1068 metri del Varco Colla Finestra. Da qui una serie di saliscendi nel bosco portano all’incantevole Piano di Verteglia, intorno a 1200 metri di quota, dove ci si può riposare in riva al laghetto Acque della Madonna prima di trovare ospitalità presso il rifugio.
View More Sentiero Italia CAI Campania S10 Bivio Casa Rocchi – Piano di VertegliaGiorno: 8 Ottobre 2023
Rapino di Bergiola Foscalino PAT Toscana
Ortiva tipica della cucina invernale. La radice è tozza, di colore bianco-verde e di sapore dolciastro; è più lunga e sottile del comune rapino. Viene seminato ad agosto, in pieno campo, con seme ottenuto da piante autoctone. La raccolta è effettuata generalmente a mano.
View More Rapino di Bergiola Foscalino PAT ToscanaSentiero Italia CAI Campania S09 Acerno – Casa Rocchi
Acerno – Casa Rocchi Tappa abbastanza breve e di medio dislivello che attraversa il cuore dei Monti Picentini con diversi saliscendi, che però non portano mai a superare quota 1000 metri sul livello del mare. La particolarità della giornata è il passaggio presso la Grotta dello Scalandrone, principale cavità della zona, di cui anche l’escursionista dotato di pila frontale può visitare il primo antro detto “Sala delle bambine che giocano”, dove si trova un laghetto alimentato da una piccola cascata. Proseguendo attraverso splendidi boschi si giunge al posto tappa di Casa dei Rocchi.
View More Sentiero Italia CAI Campania S09 Acerno – Casa RocchiRadicchia di Lucca PAT Toscana
La radicchia di Lucca è una varietà di indivia scarola molto resistente al freddo. Si semina a metà settembre e si trapianta a fine ottobre. Presenta foglie di un colore verde intenso a margine seghettato, di forma allungata con apice di forma rotondeggiante. Si raccoglie fino ad aprile. Si trova coltivata solo sporadicamente. Anche se si adatta, sia in pianura che in collina, a tutte le tipologie di tessitura del terreno, sono preferibili terreni mediamente fertili e drenati. Nonostante venga utilizzata la concimazione organica, la radicchia di Lucca non è particolarmente esigente in tal senso; pure le esigenze idriche sono modeste. L’epoca di raccolta va da febbraio ad aprile.
View More Radicchia di Lucca PAT Toscana