L’origine di questa ricetta risale a fine ottocento e precisamente nel 1897 ad opera del sig. Giovanni Bellini di Carmignano detto I’ Fochi per il carattere impetuoso che gli si attribuiva, da qui la denominazione Amaretti Di’Fochi. Grazie alla sua maestria pasticcera seppe conferire un sapore particolare che distingue e caratterizza questo prodotto rispetto ad altri amaretti, tant’è che tutt’oggi, nello stesso forno, la terza generazione ne continua attivamente la produzione.
View More Amaretti di Carmignano PAT ToscanaGiorno: 18 Ottobre 2023
PAT GRASSI (BURRO, MARGARINA, OLI) della Regione Toscana
GRASSI (BURRO, MARGARINA, OLI) Toscana
View More PAT GRASSI (BURRO, MARGARINA, OLI) della Regione ToscanaPAT VEGETALI ALLO STATO NATURALE o TRASFORMATI della Regione Toscana
PRODOTTI VEGETALI ALLO STATO NATURALE O TRASFORMATI della Toscana
View More PAT VEGETALI ALLO STATO NATURALE o TRASFORMATI della Regione ToscanaZucchina tonda fiorentina PAT Toscana
Zucca tonda da ogni modo, Zucchine da far ripiene, Zucchino tondo, Zucchina tonda fiorentina, Zucchina tonda chiara Toscana, Zucchino tondo di Firenze, Zucchetta nana quarantina, Zucchina nana cespitosa Frutto dal sapore molto delicato, rotondo, con buccia tenerissima di colore verde salvia chiaro, liscia.
View More Zucchina tonda fiorentina PAT ToscanaZucchina sarzanese PAT Toscana
Zucchina di piccole dimensioni, liscia, di colore verde chiaro. La varietà originale non viene più utilizzata ma viene seminata una varietà chiamata “Sarzanese del Gargini”, incrociata con la Alberello di Sarzana che gli da maggiore resistenza. Originariamente infatti la Sarzanese non cresceva in altezza ad alberello come ora. E’ una varietà molto apprezzata e diffusa in tutta la lucchesia. Nei mesi estivi diventa verde più chiaro perdendo un pò di prezzo che risale però in autunno. La zucchina sarzanese è conosciuta in Lucchesia anche sotto il nome di “genovese”.
View More Zucchina sarzanese PAT Toscana