Sentiero Italia CAI Campania S12 Serino – Monteforte

Serino – Contrada – Monteforte (Alvanella) Questa tappa di media lunghezza e ridotto dislivello, di trasferimento dai Monti Picentini alle alture del Partenio, disegna un arco intorno alla città di Avellino. Attraversa paesi e aree antropizzate pur con una serie di deviazioni per campi agricoli e colline e boschi. L’uscita da Serino si svolge in direzione dei monti Pergola e Peluso, lungo una strada che ne percorre le pendici fino a un colle da cui si scende all’abitato di Contrada. Da qui una salita più marcata porta nei pressi del Monte Faliesi e poi in discesa fino a Monteforte Irpino con il suo castello di origini romane, edificato dai Longobardi.

View More Sentiero Italia CAI Campania S12 Serino – Monteforte

Anacino PAT Toscana

L’anacino è un biscotto salato a forma di ciambella o di otto, di colore giallo senape; è molto croccante all’esterno e più morbido all’interno, ha il sapore forte dell’anice e l’odore tipico del pane. Le pezzature si aggirano intorno ai 100-110 grammi. Si produce tutto l’anno.

View More Anacino PAT Toscana

Amaretto Santacrocese PAT Toscana

L’Amaretto Santacrocese è un biscotto secco a forma conica su base quadrata (dimensioni cm. 3 x 3) cotto su uno strato di cialda, di colore dorato con punta leggermente più scura. E’ prodotto esclusivamente con farina di mandorle, zucchero e uova, a cui si aggiunge, come aromatizzante, la scorza grattugiata di limone.

View More Amaretto Santacrocese PAT Toscana

La riqualificazione edilizia degli appennini è una ricchezza che fronteggia i cambiamenti climatici, lo spopolamento e protegge gli ecosistemi

Intervenire nella riqualificazione di questi luoghi è un contributo strepitoso alla riduzione dell’’impatto climatico, frena la perdita della biodiversità e favorisce lo sviluppo sostenibile , usufruendo delle opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

View More La riqualificazione edilizia degli appennini è una ricchezza che fronteggia i cambiamenti climatici, lo spopolamento e protegge gli ecosistemi

Casa energeticamente autosufficiente: sogno o realtà ?

L’idea di possedere una casa energeticamente autosufficiente è da tempo un sogno per molti. Tuttavia, mentre in passato questo sogno poteva sembrare distante, oggi è una realtà che sta guadagnando terreno. Una casa energeticamente autosufficiente è un’abitazione in grado di generare, conservare e utilizzare autonomamente l’energia necessaria per alimentare tutti i suoi impianti ed elettrodomestici, senza dover fare affidamento sulla rete elettrica nazionale.

View More Casa energeticamente autosufficiente: sogno o realtà ?