I benefici dei frutti tropicali per gli atleti

I frutti tropicali sono conosciuti per le loro proprietà nutrizionali uniche. Il mango, per esempio, è ricco di vitamina C, vitamina A e vitamina E, contribuendo così al rafforzamento del sistema immunitario e alla promozione del recupero muscolare. Inoltre, l’alto contenuto di potassio nel mango è essenziale per il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico, un aspetto fondamentale per il funzionamento ottimale dei muscoli.

La papaya, con la sua ricchezza di enzimi digestivi come la papaina, favorisce la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, un aspetto di rilievo per gli atleti che cercano di ottimizzare il beneficio dai loro pasti. La papaya, come raccontato nell’approfondimento dei fratelli Orsero sulla papaya, è anche una fonte significativa di vitamina C e A, che contribuiscono alla ripresa post-allenamento e alla salute generale.

L’ananas è noto per contenere la bromelina, un enzima che riduce l’infiammazione e accelera la guarigione dei tessuti. Questo può essere particolarmente vantaggioso per gli atleti che sperimentano dolori muscolari o articolari a seguito di sessioni di allenamento intense.

View More I benefici dei frutti tropicali per gli atleti

Riserva Naturale Biogenetica Iona Serra della Guardia – Calabria

La Riserva Naturale Biogenetica di “Iona – Serra della Guardia” è stata inizialmente istituita sul bosco classificato come “bosco per la produzione di seme” di pino laricio, iscritto alla scheda n. 121 nel libro nazionale dei boschi da seme. Essa nasce nell’ambito della risoluzione n. 17 del 15.03.1976 del Comitato dei Ministri del Consiglio Europeo, volta a costituire una rete europea di riserve per integrare la rete mondiale delle riserve della biosfera istituita dall’UNESCO con il progetto MAB, inteso a combattere l’erosione del patrimonio genetico animale e vegetale presente negli ecosistemi mondiali.

View More Riserva Naturale Biogenetica Iona Serra della Guardia – Calabria

Sentiero Italia CAI Campania S15 Rifugio Piano di Lauro – Bucciano

Rifugio Piano di Lauro – San Martino Valle Caudina – Bucciano Un trasferimento di media lunghezza e dislivello esclusivamente in discesa attraverso la Valle Caudina tra i Monti del Partenio e il massiccio del Taburno. La prima metà del percorso si svolge in discesa per sentieri e carrarecce fino all’abitato di San Martino Valle Caudina da cui parte una seconda metà pianeggiante che attraversa prevalentemente aree urbane e periurbane. Il centro storico di Montesarchio con il castello arroccato sul colle che domina la città vale una sosta. Dopo alcuni chilometri lungo strade di campagna si giunge a Bucciano dove si può pernottare.

View More Sentiero Italia CAI Campania S15 Rifugio Piano di Lauro – Bucciano

Bozza pratese PAT Toscana

La bozza pratese ha forma rettangolare, colore bruno scuro, toppatura bianca di farina e sapore leggermente acido. La pezzatura è di circa 1 kg. La farina di grano tenero viene impastata con acqua e lievito naturale. L’impasto, dopo essere stato a riposo, viene lavorato nuovamente e poi tagliato a mano. Infine viene cotto nel forno a legna.

View More Bozza pratese PAT Toscana

Biscotto salato di Roccalbegna PAT Toscana

La tradizionalità di questo biscotto è da individuare oltre che nella peculiarità del sapore e della forma, nella combinazione degli ingredienti e nella particolarità delle tecniche di impasto e di cottura. È il dolce tipico del Comune di Roccalbegna: veniva preparato in occasione dei matrimoni, per la Pasqua, per la festa di Roccalbegna (14 settembre) e per la Sagra del biscotto salato che si tiene ogni anno a Ferragosto. Le sue origini si perdono nel Medioevo: le materie prime semplici e facilmente reperibili lo rendevano molto diffuso in tutte le famiglie. Dai primi del Novecento la produzione di questo biscotto si è estesa anche alle zone limitrofe sebbene con alcune varianti, quali l’aggiunta di uova e/o di marsala nella pasta.

View More Biscotto salato di Roccalbegna PAT Toscana