Maccheroni della Garfagnana PAT Toscana

Il termine “maccheroni” non ha un’etimologia precisa, esistono delle ipotesi come quella di derivazione dal greco classico “makaros” che significa felice, beato, quindi il cibo dei beati, per l’usanza di servirlo nei banchetti funebri; ma esiste anche un’altra ipotesi che riporta la parola al verbo “maccare” cioè impastare. La società Garfagnina, nel periodo precedente il 1950, era prevalentemente rurale, composta da agricoltori di alta collina la cui alimentazione era costituita da piatti semplici composti da pochi ingredienti, perché pochi erano i prodotti che la terra offriva. Solo nelle grandi occasioni (Pasqua, Natale, festa del Patrono, quando si cucinava il maiale e si battevano le castagne ecc.) venivano preparati i “Maccheroni” conditi prevalentemente con sugo di carne.

View More Maccheroni della Garfagnana PAT Toscana

Lasagne bastarde della Lunigiana PAT Toscana

Le lasagne bastarde devono la loro particolarità agli ingredienti che vengono combinati fra loro, molti dei quali di origine locale. Queste lasagne sono il risultato degli scambi che nei secoli sono avvenuti in Lunigiana fra le aree di fondovalle, produttrici di grano, e quelle di montagna, produttrici di castagne.La farina di castagne conferisce a questa “pasta” un aspetto più scuro ed un gusto più dolciastro rispetto alle lasagne normali. Per tradizione si consumano condite con un sugo fatto con lardo, porri e pomodoro.

View More Lasagne bastarde della Lunigiana PAT Toscana

Gnudi PAT Toscana

Gli gnudi sono dei tortelli fatti soltanto con il ripieno, senza dunque essere avvolti dalla pasta fresca; sono tondi e di colore verde per la presenza di spinaci nell’impasto. Hanno il sapore della pasta fresca, degli spinaci e del pecorino toscano. Si producono tutto l’anno. Gli spinaci vengono lessati in acqua salata, scolati, tritati finemente e messi in un recipiente insieme a ricotta, uova, pecorino toscano grattugiato, farina, noce moscata grattugiata, sale e pepe. Il tutto viene lavorato con le mani, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Sempre con le mani, dall’impasto si prendono delle piccole quantità per ottenere, con la farina, delle piccole palline. Queste vengono poi cotte in acqua bollente salata o nel brodo di carne, per 4-5 minuti. Una volta scolate si possono condire con ragù o con burro e salvia, insieme ad una spolverata di pecorino toscano grattato.

View More Gnudi PAT Toscana

Frate lucchese PAT Toscana

Il nome “frate” si deve al fatto che questo dolce ricorda nella forma la chierica che un tempo usavano portare i frati sul capo. I frati vengono prodotti a Lucca dal 1893, al “Chiosco Nelli” posto in Piazza San Michele. Il chiosco prima era fisso, oggi viene montato solo in occasione delle fiere; è stato costruito appositamente per quell’angolo di piazza e non si adatta ad essere montato in nessun altro luogo.Si è tramandato di proprietario in proprietario parallelamente alla ricetta del frate. Il chiosco è caro ai lucchesi di tutto il mondo: è nei ricordi di tutti gli emigranti ed ancora oggi chi torna anziano dall’Australia, dal Brasile etc…, in occasione della festività di Santa Croce (13 settembre), non manca di prendere un frate, esattamente come quando era bambino.

View More Frate lucchese PAT Toscana

Sentiero Italia CAI Campania Variante dei Monti Lattari S17S Avvocata – Valico di Chiunzi

Avvocata – Valico di Chiunzi Con questa tappa intermedia e di dislivello ridotto il Sentiero Italia raggiunge il crinale dei Monti Lattari aggirando in quota la valle che sfocia a Maiori, all’inizio della costiera amalfitana. Da Avvocata si procede lungo il versante nord occidentale del Monte Demanio puntando poi il Colle Solve e il Colle della Serra superando quota 1000 metri sul livello del mare. Lungo la dorsale si sale sul Monte Finestra a 1145 metri, poi si passa dalla Grotta di Pietrapiana e si scende al Tuoro Sant’Angelo. Qui si abbandona il crinale tagliando a mezzacosta alla base della cima del Monte Sant’Angelo di Cava e svoltando progressivamente a ovest si raggiunge il valico che collega l’agro nocerino con la costiera amalfitana.

View More Sentiero Italia CAI Campania Variante dei Monti Lattari S17S Avvocata – Valico di Chiunzi

Sentiero Italia CAI Campania Variante dei Monti Lattari S16S Corpo di Cava – Avvocata

Corpo di Cava – Avvocata Con una tappa breve e di dislivello intermedio si sale sulle prime propaggini dei Monti Lattari raggiungendo una sella da cui ci si affaccia sulla Costiera Amalfitana. Da Corpo di Cava si sale verso sud passando dalla sorgente Capodacqua e aggirando la cima del Colonnello. Qui si svolta verso ovest e si passa ai piedi del Monte Demanio passando dalla fonte di Acquafredda e giungendo in breve ad Avvocata.

View More Sentiero Italia CAI Campania Variante dei Monti Lattari S16S Corpo di Cava – Avvocata