Cherseinta sotto le braci PAT Emilia Romagna

Focaccia bianca cotta sotto braci. Farina bianca, un trito di aglio, lardo, sale, origano e un pizzico di lievito di birra. Si amalgamano gli ingredienti e si lascia lievitare. Si spiana all’altezza di un dito e si cuoce nel caminetto, sotto le braci, per almeno mezz’ora.

View More Cherseinta sotto le braci PAT Emilia Romagna

Riserva Naturale della Valle del fiume Argentino – Calabria

La Riserva Naturale della Valle dell’Argentino, istituita nel 1987 con decreto Ministeriale n. 425, ha un’estensione di 3.980 ha, in direzione ovest est, parallela all’andamento del corso d’acqua che la incide. Essa è interamente contenuta nel comune di Orsomarso. Il perimetro della Riserva è contornato dai profili topografici dai versanti maggiormente acclivi e le morfologie frastagliate dei rilievi della valle.

View More Riserva Naturale della Valle del fiume Argentino – Calabria

Riserva Naturale Orientata Gole del Raganello. Calabria

La Riserva Naturale Orientata “Gole del Raganello”, istituita con Decreto del Ministro dell’Ambiente n. 424 datato 21 luglio 1987, pubblicato sulla G.U. nr. 244 del 19.10.1987, estesa circa ha 1600, comprende il versante sinistro delle gole del Raganello, in Comune di San Lorenzo Bellizzi (CS). L’Ambiente è caratterizzato dalle imponenti pareti del versante sinistro delle gole su cui vegetano lecci di notevoli dimensioni, nonché dal ripido pendio del versante orientale della Timpa di San Lorenzo, coperto da vegetazione rupestre e da formazioni di macchia mediterranea.

View More Riserva Naturale Orientata Gole del Raganello. Calabria

Riserva Naturale Biogenetica Trenta Coste. Calabria

La Riserva ricade nel Comune di Corigliano Calabro ed è stata istituita con DM 13 luglio 1977. Si localizza nella parte settentrionale dell’altopiano Silano (Sila Greca) ad una altitudine compresa tra 900-1.103 m, ricoprendo una estensione di 295 ha. Il territorio della riserva è quasi pianeggiante e degrada sul versante sinistro del torrente Cino. Geologicamente la zona è costituita un substrato geologico di origine metamorfico, in prevalenza granitico.

View More Riserva Naturale Biogenetica Trenta Coste. Calabria

Golfo di Porto: Calanche della Piana, Golfo di Girolata, Riserva di Scandola – Corsica Francia

La riserva naturale, che fa parte del Parco Naturale Regionale della Corsica, occupa la penisola di Scandola, un imponente ammasso roccioso di origine porfirica. La vegetazione è un eccezionale esempio di macchia. Qui si possono trovare gabbiani, cormorani e aquile di mare. Le acque limpide, con i loro isolotti e le grotte inaccessibili, ospitano una ricca vita marina.

View More Golfo di Porto: Calanche della Piana, Golfo di Girolata, Riserva di Scandola – Corsica Francia

Castagnole PAT Emilia Romagna

Le castagnole, come tutti gli altri dolci di carnevale venivano consumate fino alla mezzanotte del martedì grasso, prima che suonasse la lóva, la campana che indicava la fine del carnevale; dopodiché, anche se avanzavano, ci si asteneva dal mangiarle per rispettare il digiuno del primo giorno di Quaresima.

View More Castagnole PAT Emilia Romagna

Castagnaccio PAT Emilia Romagna

Dolce derivante dall’impasto di farina di castagne e acqua tiepida, olio, uvetta sultanina, pinoli, un pizzico di sale e zucchero. Si consuma previa cottura. Si amalgama bene l’impasto e lo si stende con uno spessore di 1 cm. Si imburra abbondantemente un tegame, spolverizzato di farina, vi si pone il castagnaccio e si inforna a medio calore per circa mezz’ora. Anche qui le varianti sono d’obbligo: la versione dei ricchi prevedeva l’aggiunta di fichi secchi, pezzi di frutta e una spruzzata di “Alkermes”, mentre la più povera contemplava solo farina di castagne, acqua, un cucchiaio di grasso ed un pizzico di sale.

View More Castagnaccio PAT Emilia Romagna

Cassatella PAT Emilia Romagna

Foderare uno stampo coi savoiardi inzuppati di Alchermes e Sassolino, quindi riempirlo con il composto, sistemarlo bene e livellarne la superficie. Porre il dolce in frigorifero nel reparto freezer e lasciarvelo per almeno un paio d’ore. Pochi minuti prima di servire capovolgere la “cassatella” sul piatto di portata.

View More Cassatella PAT Emilia Romagna

Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure (GE)

La costa ligure, con la sua bellezza mozzafiato e il suo fascino senza tempo, cela tesori nascosti che svelano la storia ricca e affascinante della regione. Tra le gemme che adornano la riva si erge con maestosità la Villa Durazzo, una dimora storica immersa in splendidi giardini e circondata dalla magia del Mar Ligure.

View More Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure (GE)

Cappelletti ferraresi o caplìt PAT Emilia Romagna

I cappelletti ferraresi sono molto più di un semplice piatto di pasta ripiena; sono un viaggio attraverso la storia, la cultura e la passione della cucina emiliana. Ogni morso di questi deliziosi cappelletti racconta una storia di maestria artigianale e dedizione alla tradizione. Se vi trovate a Ferrara o nelle vicinanze, non perdete l’occasione di assaporare questa prelibatezza che incarna il meglio della cucina italiana.

View More Cappelletti ferraresi o caplìt PAT Emilia Romagna